Overview
La storia dell'azienda inizia nel 1979 con la fondazione di PROGECO a Rosignano Solvay (LI) dalla famiglia Bottoni. Dopo una crescita costante, nel 2012 nasce P.E.S. Srl e, nel 2020, a seguito di una riorganizzazione, viene fondata Progeco NeXT, realtà orientata a innovazione, passione e responsabilità. Oggi conta oltre 250 professionisti e opera a livello globale, supportando la transizione energetica. Nel settembre 2025 si apre una nuova fase con la nascita di Progeco Group Holding, incaricata di coordinare tutto il Gruppo, e con la scissione parziale di Progeco NeXT, da cui nasce Progeco SE. Progeco SE Srl si occupa di:
* Ingegneria Multidisciplinare
* Project Management Services
* Supervisione lavori
* Ispezioni & Expediting
* Post Order Management
* Procurement e Recruiting Service
Invitiamo a seguire la pagina LinkedIn della nostra società per essere aggiornati sulle opportunità lavorative in corso (Progeco Group: post | LinkedIn).
Posizione
Per attività in ambito oil and gas upstream si ricerca:
COST CONTROLLER - EXPERT
Principali responsabilità
* Collaborare alla predisposizione e aggiornamento di una scheda sintetica di rischio operativo ed economico / finanziario in collaborazione con le altre funzioni aziendali, in particolare General Project Manager; segnalare, con approccio propositivo, eventuali criticità economico-finanziarie e amministrative con particolare riguardo agli accordi e contratti in essere.
* Definizioni degli standard dei costi di commessa ed aziendali con il Budget controller; partecipare al miglioramento degli strumenti e modelli di supporto per garantire coerenza tra contratti ed accordi, tempi di realizzazione e coperture economiche disponibili con tutte le funzioni aziendali.
* Preparazione / emissione technical cost quotation; revisione, allineamento preventivi, analisi mensile dei costi ai fini della corretta allocazione; raccolta e verifica documentazione a supporto per la fatturazione e rendicontazione; supporto in caso di audit interni ed esterni.
* Raccolta e comunicazione stime (accruals) verso le funzioni amministrative del Committente, anche e non solo, in occasione del Bilancio; emissione e cura del flusso Richieste di Preventivo per specifiche attività verso fornitori.
* Monitoraggio degli Ordini di lavoro, verifica puntuale delle relative date di scadenza per tempestivo rinnovo degli stessi al fine di garantire la continuità temporale dei servizi richiesti; interfaccia con le aree tecniche e con le relative unità emittenti degli ordini di lavoro nel reperire tutte le informazioni necessarie in sede di emissione e di rinnovo degli stessi; raccolta informazioni per stanziamenti mensili e monitoraggio dell’iter di approvazione delle stime fino al suo completamento.
Attività a supporto dell'iter autorizzativo degli Stati Avanzamento Lavori (SAL) emessi dai fornitori. Preparazione Reports riguardo l’avanzamento del progresso per i Project Managers. Lavoro in stretta collaborazione con il Project Manager per assicurare l’integrazione dello status di progresso del progetto. Fornire assistenza ad hoc secondo richiesta del team di progetto.
Requisiti
* Almeno 5 anni in ambito di analisi economico-finanziaria o supporto alla gestione di progetti complessi, preferibilmente con esperienza su contratti o appalti.
* Conoscenza dei principi di sostenibilità economico-finanziaria nel ciclo di progetto.
* Capacità di lettura di documentazione tecnico ed economica (capitolati, condizioni economiche, cronoprogrammi).
* Conoscenza base dei sistemi di programmazione finanziaria e monitoraggio economico.
* Laurea magistrale in Economia, Ingegneria Gestionale o Giurisprudenza.
* Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
* Conoscenza delle best practice, degli standard internazionali di riferimento.
* Conoscenza tools di gestione dati.
* Conoscenza software Office (Excel, Word, Access).
Altre informazioni
Sede di lavoro : Piombino
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