Welcome to Nippon Gases | NIPPON GASES
Fleet Management Engineer
Job description
Nippon Gases è una delle aziende leader nel settore dei gas industriali e medicali in Europa. Con oltre clienti e pazienti in 13 Paesi, offriamo una gamma completa di soluzioni basate sui gas per i settori della sanità, dell'alimentazione, dell'elettronica, della produzione, dei prodotti chimici, dell'elettronica e dell'energia.
Entrate a far parte di un team che va oltre l'apparenza e ha un impatto positivo sul mondo. Preparatevi a pensare in modo innovativo, a far progredire la vostra carriera e a far crescere il vostro potenziale, contribuendo a costruire un futuro migliore.
In Nippon Gases abbiamo tutti lo stesso obiettivo: “Migliorare la vita grazie alla tecnologia dei gas”.
Siamo alla ricerca di una figura di Fleet Management Engineer da inserire nel dipartimento logistica bulk, con riporto diretto al Bulk Distribution Manager, che avrà il compito di coordinare i progetti per aumentare la produttività e ottimizzare gli asset aziendali, che comprendono: rimorchi criogenici, tube trailer e iso-container. Si occuperà inoltre di seguire i progetti di rinnovo, sostituzione e introduzione di nuovi veicoli, oltre a gestire e migliorare la manutenzione della flotta Nippon Gases. Il ruolo richiede anche la capacità di affrontare le sfide della digitalizzazione e dell’innovazione, applicando queste competenze sia agli asset aziendali sia alla gestione dei conducenti. Sarà inoltre responsabile della formazione dei conducenti sui temi della sicurezza, dell’aggiornamento e della stesura delle procedure aziendali in materia di qualità e sicurezza per la logistica bulk.
Responsabilità:
- Gestione della flotta bulk;
- Proporre e seguire progetti di miglioramento della produttività;
- Formare gli autisti su qualità e sicurezza del servizio;
- Mantenere i rapporti con i fornitori di servizi di manutenzione meccanica e criogenica;
- Identificare, monitorare e analizzare i principali KPI relativi alla manutenzione e alle prestazioni delle risorse di distribuzione, assicurando un sistema di report efficiente e accurato dei costi e delle performance;
- Sviluppare e implementare protocolli di sicurezza, standard tecnici e procedure specifiche per la flotta;
- Garantire che i fornitori rispettino tutte le normative e gli standard di sicurezza;
- Coordinare progetti che migliorino la sicurezza dei conducenti, sia nella guida difensiva sia nelle attività di carico/scarico;
- Elaborare nuovi programmi di formazione per i conducenti, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative come la realtà virtuale;
- Gestire progetti riguardanti la progettazione di nuove risorse, la standardizzazione di soluzioni, l’introduzione di nuovi dispositivi nella flotta e la risoluzione di problemi di affidabilità, lavorando a stretto contatto con il team sicurezza;
- Ottimizzazione della manutenzione;
- Implementare strategie per ridurre i tempi di fermo macchina e migliorare l’affidabilità della flotta;
- Collaborare con il dipartimento IT per promuovere nuove soluzioni digitali destinate alla gestione della flotta o alla sicurezza dei computer di bordo.
Esperienze e competenze richieste:
- Laurea in Logistica, Ingegneria Industriale, gestionale o disciplina affine;
- Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di flotte, preferibilmente in ambito chimico;
- Esperienza nella distribuzione o logistica costituisce un vantaggio;
- Competenze tecniche: conoscenza delle normative di sicurezza e degli standard tecnici relativi a cisterne di gas e veicoli industriali;
- Ottima padronanza della lingua inglese, sia parlata che scritta;
- Capacità di apprendere rapidamente gli obiettivi aziendali, essere proattivo/a, adattabile e desideroso/a di acquisire nuove competenze.
- Ottime doti di problem solving, negoziazione e influenza, con autonomia e attitudine al lavoro di squadra;
- Ottime capacità comunicative, sia scritte che orali, con comprovata abilità di spiegare contenuti tecnici;
- Esperienza nella redazione di documentazione tecnica, design, P&ID, casi aziendali e sintesi dei requisiti;
- Precisione, attenzione al dettaglio e forte orientamento alla sicurezza;
- Capacità di gestire attività multiple e di definire le priorità in maniera efficace.
Perché scegliere di entrare a far parte di Nippon Gases?
Nippon Gases è un partner affidabile per industrie chiave, combinando l’esperienza internazionale con un approccio locale per fare davvero la differenza. Guidati dal nostro impegno per la sostenibilità, promuoviamo l’innovazione attraverso tecnologie all’avanguardia e una solida rete di ricerca e sviluppo. In Nippon Gases avrai l’autonomia di gestire la tua carriera, con l’opportunità di lavorare su progetti che influenzano le comunità e contribuiscono a plasmare un futuro con zero emissioni.
Scopri un luogo in cui potrai svolgere un ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni che alimentano le principali industrie e fanno la differenza nella vita quotidiana. In Nippon Gases, le nostre tecnologie supportano innumerevoli processi essenziali — spesso dietro le quinte — che mantengono freschi gli alimenti, migliorano la produzione di chip elettronici, purificano l’acqua e forniscono trattamenti respiratori fondamentali. Con una solida e diversificata presenza in Europa, siamo un’azienda stabile e affidabile dedita all’innovazione costante e alla creazione di un futuro più salutare e sostenibile.
Far parte dei Professionisti del Gas ti permetterà di:
Pensare oltre il visibile per esplorare e sviluppare nuove soluzioni per un domani sostenibile.
Muoverti e metterti alla prova con il supporto di un team collaborativo e di leader motivanti.
Crescere e amplificare il tuo talento fino al massimo potenziale, arrivando ovunque tu voglia
Cosa offriamo:
Retribuzione e Benefit: Offriamo un contratto a tempo indeterminato (CCNL Chimico- farmaceutico) bonus e piani welfare. Auto in assegnazione ad uso promiscuo. Inoltre, disponiamo di vari benefit come il piano pensionistico e l’assicurazione sanitaria.
Politica di lavoro da casa : Con il nostro piano di lavoro ibrido, potrai godere della comodità di lavorare da casa per un massimo di 6 giorni al mese.
Diversità e inclusione : Entra a far parte di una cultura inclusiva e diversificata, dove il contributo di ciascuno è valorizzato. Un ambiente dove il talento individuale è riconosciuto e coltivato.
Sostenibilità : Ci impegniamo per un mondo a zero emissioni. Nippon Gases è in prima linea nel guidare la transizione delle industrie dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabile.
La sicurezza prima di tutto : Creiamo un ambiente sicuro dove i nostri dipendenti possano prosperare. Negli ultimi vent’anni, siamo stati premiati 17 volte come l’azienda più sicura d’Europa dalla Industrial Gases Association (EIGA).
Job requirements
About Us
Nippon Gases is one of the leading companies in the industrial and medical gases business in Europe. We service more than 150,000 customers and have a diversified involvement in broad industries such as healthcare, food, manufacturing, metallurgy, chemical products, electronics and energy. We aim to create social value through innovative gas solutions that increase industrial productivity, enhance human well-being and contribute to a more sustainable future.
Making life better through gas technology.
What can you expect from us?
We are an industrial company in which safety and integrity come first, as it could not be otherwise. We bet on the talent of each of our employees, creating opportunities for development and learning, as well as offering an environment of personal conciliation. Our employees are the key to achieve high customer satisfaction and be, day by day, your choice. We have a high commitment to society and respect for the environment. These values make us a great company with solid and continuous financial results.
Equal Opportunity Employment Policy
Nippon Gases is a company committed to equality and promotes an inclusive work environment free of any type of discrimination and harassment. We believe that the diversity of talent strengthens and increases our success. We have equality policies that guarantee employability and increase opportunities for all candidates.