Overview
La attività di un consulente è quella di dare buoni suggerimenti ai clienti in materia di tutela della salute e della sicurezza, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali e di supportare la comprensione concreta dei benefici delle azioni suggerite. Il rapporto con i soggetti aziendali deve essere basato sulla massima trasparenza per essere compreso correttamente. La conformità alla legge è un elemento ispiratore secondario, dato che ciò che interessa l’azienda è la riduzione concreta degli infortuni; si punta a una conoscenza generale dell’inquadramento delle leggi applicabili e dei principi che si vogliono attuare tramite metodologie definite.
Responsabilità
* Comprendere il funzionamento della azienda cliente e raccogliere i dati grezzi necessari per la consulenza.
* Occuparsi di attività presso il cliente e attività in back office; l’attività in back office è auspicabilmente svolta in smart working, presso una sede a Lido di Camaiore (Viareggio, LUCCA), con un piccolo ufficio a disposizione.
* Favorire l’affiancamento e il confronto continuo con i colleghi e con enti di formazione terze parti per crescita professionale.
* Promuovere l’uso di misure fisiche e sanitarie di prevenzione, includendo aspetti psico/sociali e morali/motivazionali come elementi utili all’applicazione diligente delle misure di prevenzione.
* Interfacciarsi con clienti industriali e, occasionalmente, con multinazionali e enti pubblici, gestendo rischi residui non trascurabili e accompagnando i lavoratori nell’adozione di misure di sicurezza.
* Viaggiare per il lavoro presso i clienti in Italia e, occasionalmente, all’estero, con i costi di trasferta rimborsati e il relativo possibile disagio di non tornare a casa la sera.
Qualifiche
* Buona conoscenza delle disposizioni di legge sui temi affrontati, coprendo un sottoinsieme che sia rilevante per i rischi infortunistici e limitati rischi per la salute.
* Comprensione generale delle leggi applicabili e dei principi che si vogliono attuare tramite metodologie definite.
* Valore attribuito agli aspetti psico/sociali e morali/motivazionali come elementi utili all’applicazione delle misure preventive.
* Preferibile esperienza nel contesto industriale; chi non ha esperienza dovrà essere affiancato per la comprensione del contesto e dei rischi.
Contesto aziendale
MECQ è una società di consulenza fondata nel 1999, che si occupa di consulenza tecnica e, sempre più, di consulenza organizzativa e interventi per la crescita delle capacità dei lavoratori. Attualmente conta circa 25 dipendenti ed è in fase di ri-fondazione degli obiettivi e delle skills del personale. Si valorizza la formazione tramite agenzie terze (confindustria, parti sociali, organismi di controllo) e l’affiancamento continuo, con sviluppo delle capacità di ogni collaboratore attraverso un lavoro di squadra.
Il lavoro presso i clienti si svolge su scala nazionale (e occasionalmente internazionale) in aziende industriali di vario livello, inclusi moltissimi grandi aziende e multinazionali; gli ambienti operativi presentano rischi residui non trascurabili. Le attività includono missioni in tutta Italia e, per necessità, viaggi all’estero: i costi di trasferta sono rimborsati.
Posizioni e benefici
Environment Health & Safety Consultant – Indirizzo Compliance HSE
Environment Health & Safety Consultant – Indirizzo Valutazione dei Rischi e applicazione D.Lgs 81/08
J-18808-Ljbffr
#J-18808-Ljbffr