PPer inserimento diretto presso società di Digital Marketing, ricerchiamo un* bExperience Optimization Specialist /bcon una forte attitudine analitica e sperimentale, capace di individuare opportunità di migliorare la conversione lungo il funnel utente e di ottimizzazione delle performance digitali. /ppbr/ppLa persona lavorerà in collaborazione con team di Marketing, UX/UI Design e Analytics, con l’obiettivo di incrementare l’efficacia delle esperienze digitali basandosi su dati e test strutturati. /p pbResponsabilità principali /b /pulliAnalizzare i comportamenti degli utenti sui siti e sulle app tramite strumenti di bbehavioural analytics /b (es. Hotjar, Contentsquare, FullStory, Microsoft Clarity ecc..). /liliProgettare, implementare e monitorare bA/B test, multivariate test e personalizzazioni /b utilizzando tool dedicati (es. Optimizely, AB Tasty, VWO, Adobe Target ecc.). /liliTradurre insight quantitativi e qualitativi in bipotesi di miglioramento /b e piani di testing. /liliCollaborare con i team di design, sviluppo e marketing per l’esecuzione dei test e l’analisi dei risultati. /liliMisurare e comunicare l’impatto dei test su KPI chiave (conversion rate, engagement, revenue, ecc.). /liliSupportare la definizione e l’evoluzione del bframework di sperimentazione /b aziendale. /liliEffettuare analisi di performance tramite bGoogle Analytics 4 o Adobe Analytics /b, integrando i dati con quelli provenienti dai test. /li /ul pbRequisiti /b /pulliLaurea magistrale in discipline STEM o economiche - bcon votazione minima 102/110 /b. /liliEsperienza di almeno 2 anni in bConversion Rate Optimization /b, Digital Analytics o ambiti affini. /liliOttima conoscenza dei principali btool di A/B testing /b (AB Tasty, Optimizely, VWO, Adobe Target ecc.). /liliBuona conoscenza di bGoogle Analytics 4 /b e/o bAdobe Analytics /b. /liliFamiliarità con strumenti di bbehavioural analytics e session replay /b (Hotjar, Contentsquare, FullStory, Microsoft Clarity ecc). /liliCertificazioni Google, Adobe e ContentSquare costituiscono un plus. /liliBuona conoscenza della blingua inglese /b. /liliConoscenza di bHTML/CSS/JavaScript /b per leggere e comprendere modifiche nei test. /liliCapacità di creare breport e dashboard /b per condividere risultati e raccomandazioni. /liliConoscenza modalità di lavoro Agile e tool quali ad esempio Jira/Confluence/ServiceNow /liliCertificazioni Google, Adobe e ContentSquare costituiscono un plus. /li /ulpbr/ppbSoft skills /b /pulliMentalità analitica e orientamento al dato. /liliCuriosità, spirito sperimentale e propensione al miglioramento continuo. /liliCapacità di lavorare in team multidisciplinari e di comunicare in modo chiaro insight e risultati. /liliPrecisione, autonomia e gestione delle priorità. /li /ul pbFattori preferenziali /b /pulliCertificazioni su piattaforme di bA/B Testing e Analytics /b (es. Adobe Target, Adobe Analytics, Google Analytics, Contentsquare, ecc.); /liliEsperienza in contesti binternazionali /b o su progetti bcross-country /b; /liliBackground in bdata strategy /b o bdigital transformation /b. /liliConoscenza di bGoogle Tag Manager /b o sistemi di gestione dei tag. /liliEsperienza con strumenti di bpersonalization /b e bcustomer journey analytics /b. /liliBackground in UX, marketing digitale o psicologia cognitiva applicata al comportamento online /li /ulpbr/ppbUlteriori informazioni /b /ppContratto a tempo indeterminato CCNL Metalmeccanico /ppRALT (fisso + variabile): € 30.000 - 45.000 /ppBuoni pasto, Welfare /ppbr/ppModalità di lavoro: ibrida con sede a Milano - zona Gallaratese (metro rossa) /ppbr/ppL’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R. del 31/12/2021. /p