La risorsa sarà inserita in cantiere e, in coordinamento con il Responsabile Ambiente, si occuperà di:
- Contribuire all’implementazione e revisione del Piano di Gestione Ambientale (PGAC) e delle relative procedure/istruzioni;
- Garantire l’attuazione e il mantenimento del PGAC attraverso:
- classificazione e caratterizzazione dei rifiuti e corretta gestione dei depositi temporanei (art. 185-bis D.Lgs. 152/06);
- audit periodici in cantiere;
- redazione, compilazione e trasmissione dei Piani di Controllo Ambientali, dei Report Ambientali semestrali e degli indicatori annuali di performance;
- Attuazione del Piano di Utilizzo Terre e Rocce da Scavo (PUT) mediante assistenza alle attività di caratterizzazione dei suoli, gestione documentale, audit e ispezioni di cantiere;
- Assistenza nella gestione della documentazione ambientale di cantiere (MUD, FIR, DDT, autorizzazioni ambientali impianti e trasportatori);
- Interfaccia con laboratori di analisi, direzione lavori, committente e imprese specializzate;
- Valutazione dei rischi ambientali e gestione delle non conformità;
- Redazione di verbali di sopralluogo, report e verbali di riunioni/coordination meeting;
- Programmazione delle attività di controllo e sorveglianza in cantiere;
- Gestione dell’archiviazione documentale e delle prove previste da capitolato.
Qualifiche richiste:
- Laurea o diploma in discipline ambientali, tecniche o ingegneristiche;
- Conoscenza del D.Lgs. 152/2006 (T.U. Ambiente) e del D.P.R. 120/2017 (terre e rocce da scavo);
- Esperienza, anche minima, in attività ambientali di cantiere e nella gestione documentale correlata;
- Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office, software gestionali, piattaforme di monitoraggio);
- Ottime capacità di relazione e comunicazione, spirito di iniziativa e autonomia nella gestione del lavoro;
- Disponibilità a spostamenti e trasferte sul territorio.
Requisito preferenziale:
- Conoscenza dei sistemi di gestione ISO 14001 e ISO 45001;
- Esperienza maturata nell’ambito di progetti infrastrutturali (strade, autostrade, gallerie, viadotti);
- Pregressa esperienza in attività di audit ambientali e rapporti con enti/committenti.
Offerta:
- Inserimento in azienda con contratto a tempo determinato, con possibilità di successivo rinnovo a tempo indeterminato e retribuzione commisurata all’esperienza maturata;
- Formazione qualificato e affiancamento iniziale;
- Auto aziendale per spostamenti;
- Eventuale vitto e alloggio in caso di trasferte;
- Ambiente dinamico, stimolante e in continua evoluzione.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Benefit:
- Auto aziendale
- Buoni pasto
- Cellulare aziendale
- Computer aziendale
- Orario flessibile
- Supporto allo sviluppo professionale