Friem SpA, società leader nella conversione di energia, è alla ricerca di una risorsa da inserire nel team di Back Office Commerciale e Logistica.
La risorsa avrà l’opportunità di intraprendere un percorso di formazione professionale, affiancando colleghi esperti con l’obiettivo di garantire la corretta gestione dei flussi legati all’acquisizione, elaborazione ed inserimento degli ordini di vendita, la fatturazione e la gestione amministrativo/finanziaria delle commesse. In parallelo, si occuperà della pianificazione ed esecuzione delle spedizioni nazionali ed internazionali, garantendo l’emissione della documentazione in conformità alla normativa fiscale e doganale.
Responsabilità principali:
* Supporto al reparto Commerciale per la gestione delle offerte e la contrattazione
* Controllo della documentazione contrattuale in entrata, inserimento degli ordini di vendita
* Fatturazione e monitoraggio di emissione/variazioni di garanzie bancarie, recupero crediti
* Gestione e negoziazione di Lettere di credito
* Coordinamento con PM, Procurement, Produzione per garantire l’approntamento della merce nei tempi e nelle modalità richieste
* Gestione e controllo della documentazione outbound (es. ddt, CMR, dichiarazioni, fatture, certificati di origine, packing list, bolle doganali export)
* Interfaccia e coordinamento con fornitori e partner logistici (3PL/4PL)
* Assicurare la conformità delle operazioni alle normative internazionali (Incoterms, dogane, restrizioni)
* Gestione comunicazioni con clienti e risoluzione di eventuali problematiche
* Supporto al raggiungimento dei KPI aziendali
Competenze richieste:
* Esperienza di almeno 2-3 anni in ruoli simili nel settore logistico, preferibilmente in aziende manifatturiere o industriali
* Conoscenze di contabilità per la gestione delle fatture
* Buona conoscenza delle normative import/export e procedure internazionali
* Problem solving, capacità di gestione delle priorità
* Ottime doti comunicative e relazionali, attitudine al lavoro in team
* Precisione e affidabilità
Requisiti complementari:
* Diploma o laurea in ambito logistico o economico
* Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1/B2), scritta e parlata
* Ottima conoscenza di software gestionali e del pacchetto Office (Excel, Word)
Ottima occasione di inserimento in un contesto giovane e in crescita.
La RAL e il livello saranno commisurati all’esperienza del candidato/a.
Note legali:
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77) e rispetta le pari opportunità di trattamento tra le persone, indipendentemente da razza, etnia o altre caratteristiche.
#J-18808-Ljbffr