IMS Srl, società di consulenza ingegneristica, ricerca per un progetto in collaborazione con una prestigiosa azienda partner del settore energia e infrastrutture industriali, un/una Document Controller.
Mansioni del/la Document Controller:
- Supporto specialistico per la definizione e lo sviluppo del piano generale di progetto, della programmazione e della schedulazione delle attività, con collegamento tra avanzamento fisico e costi.
- Controllo e monitoraggio dell’avanzamento fisico, dei tempi (schedule) e dei costi consuntivati rispetto al programma, incluse le stime a finire e l’analisi degli scostamenti.
- Identificazione dei fattori di criticità del progetto (tempi, costi, servizi, materiali, risorse) e monitoraggio dell’applicazione delle azioni correttive.
- Consolidamento dei programmi dettagliati dei contrattisti all’interno del piano generale di progetto.
- Supporto alla preparazione e implementazione di procedure di coordinamento per il monitoraggio e controllo di progetto.
- Supporto ai processi di budgeting e forecasting, e alla preparazione della reportistica periodica (report mensile, executive summary, ecc.).
- Analisi specifiche sulle variabili di progetto (quantità, produttività, manhours, documenti, POs, systems e subsystems).
- Analisi sulla “sanity” della schedule e identificazione dei “critical” e “sub-critical paths”.
- Supporto all’elaborazione di analisi di rischio quantitativo (Montecarlo) e modelli semplificati di schedule.
- Gestione dei contrattisti e terze parti per la propria area di competenza, assicurando il rispetto dei requisiti contrattuali, delle procedure aziendali e dei programmi di progetto.
- Valutazione delle proposte dei contrattisti in termini di tempi, costi e avanzamento lavori.
Requisiti del/la Document Controller:
- Titolo di studio: Laurea in discipline tecnico-scientifiche o Ingegneria.
- Esperienza di almeno 3 anni in ruoli di pianificazione e controllo progetti.
- Competenze tecniche:
- Conoscenza delle fasi di sviluppo progetto: ingegneria, approvvigionamento, costruzione, installazione, commissioning.
- Ottima conoscenza dei software di pianificazione (Primavera P6, MS Project o equivalenti).
- Conoscenza di metodologie e standard internazionali di project management e controllo.
- Conoscenza di strumenti per la gestione e analisi dei rischi qualitativi e quantitativi (Montecarlo).
- Ottima padronanza di Microsoft Office (PowerPoint, Excel, Word, Access) e gestione database.
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Offerta contrattuale:
- Contratto di collaborazione (P.IVA o Co.Co.Co.)
- Durata dell'incarico: 12 mesi
- Sede operativa: Mantova
La selezione rispetta i principi di diversity, equity e inclusion. L'annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L.903/77).