Posizione: HSE Manager – Ambiente e Qualità (Ruolo di Coordinamento da Sede)
Sede di lavoro: Roma, Lazio
Chi Siamo
Parte del Gruppo MoOngy, AGAP2 è un leader europeo nei servizi di consulenza ingegneristica e IT, con una presenza consolidata in 14 paesi.
Dal 2018, AGAP2 Italia opera con successo nei settori chiave, tra cui Automotive, Aerospace, Industrial Automation, Energy, Oil & Gas, Betting & Gaming, Fashion & Luxury, Finance, e Healthcare.
Responsabilità principali
- Coordinare e supervisionare l’implementazione dei piani di gestione Ambientale e Qualità nei diversi cantieri, garantendo coerenza e conformità ai requisiti normativi e aziendali.
- Assicurare il monitoraggio continuo e l’analisi dei KPI ambientali e di qualità a livello di gruppo, supportando il miglioramento continuo.
- Collaborare con i Responsabili HSE di cantiere per verificare la corretta applicazione di procedure, piani di controllo e azioni correttive.
- Gestire la reportistica centrale, aggregando dati da cantieri e fornendo analisi e report periodici al management.
- Organizzare audit interni e supportare quelli esterni, assicurando la conformità a standard come ISO 14001, ISO 9001, EMAS e normative ambientali.
- Promuovere iniziative di sostenibilità e progetti trasversali per migliorare l’impatto ambientale aziendale.
- Coordinare la formazione e la comunicazione ambientale e qualità a livello aziendale.
- Gestire il rapporto con enti di controllo, stakeholder esterni e fornitori in ambito HSE.
Requisiti richiesti
- Laurea in Ingegneria Ambientale, Scienze Ambientali, o discipline affini.
- Esperienza di almeno 5 anni in ruolo di coordinamento HSE, preferibilmente in contesti di grandi opere infrastrutturali o industriali.
- Ottima conoscenza della normativa ambientale e dei sistemi di gestione qualità e atmosfera (ISO 14001, ISO 9001).
- Esperienza nella gestione di più cantieri o siti con responsabilità di supervisione centralizzata.
- Capacità di analisi dati, gestione reportistica e strumenti informatici per il monitoraggio HSE.
- Eccellenti capacità organizzative, comunicative e di leadership.
- Disponibilità full-time presso la sede di Roma e a trasferte occasionali.
Cosa offriamo
- contratto a tempo indeterminato;
- strumenti di formazione sia per le hard che soft skill;
- follow-up costanti con il team HR e con il proprio Business Manager;
- un piano di crescita professionale in un contesto dinamico e stimolante.
AGAP2 è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.
Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.
📌 Responsabile Hse
🏢 agap2 Italia
📍 Pistoia