Acetaia Terra del Tuono ricerca un / una Cantiniere / a
Il / la Cantiniere / a si occuperà delle operazioni di cantina, garantendo la qualità dei processi produttivi e contribuendo allo sviluppo dei prodotti. Il / la Cantiniere / a gestisce e svolge i lavori fondamentali nel processo di produzione delle nostre materie prime, dalla ricezione, valutazione e stoccaggio, sino alle lavorazioni ed assemblaggi, compreso l’affinamento ed invecchiamento.
In particolare, interfacciandosi con la Responsabile Ricerca e Sviluppo, il Responsabile di Stabilimento e la Direzione Aziendale, gli / le saranno affidati i seguenti incarichi:
* Gestione operativa della cantina, assicurando il rispetto degli standard qualitativi aziendali, controllo dell’intero processo produttivo svolto in cantina, dal ricevimento delle materie prime, loro assemblaggio delle materie prime, sino alla gestione del magazzino e delle scorte
* Assicurare la pulizia, la manutenzione e l'efficienza delle attrezzature e degli impianti che gli sono affidati, intervenendo in caso di necessità per garantire la continuità operativa, garantendo la pulizia e manutenzione dei contenitori e degli ambienti di cantina, nello scrupoloso rispetto degli standard di igiene e sicurezza di legge.
* Organizzare e gestire gli spazi e gli stoccaggi
* Collaborare con tutti i reparti produttivi per garantire il corretto flusso delle attività, in particolare si interfaccerà con il Responsabile di Produzione e la Responsabile Qualità per mantenere aggiornati i registri di produzione ed assicurare la conformità dei prodotti e delle lavorazioni alle normative di settore vigenti.
* Effettuare valutazioni, degustazioni ed analisi fisico-chimiche per verificare e garantire la qualità dei prodotti in ogni fase del processo.
* Gestire le scorte, ricevere le forniture ed organizzare la movimentazione delle materie prime all'interno della cantina.
Il / la Cantiniere / a svolgerà gli incarichi che gli sono affidati in modo meticoloso ed organizzato, essendo in grado di gestire sia il lavoro in autonomia che in team.
Sono richiesti i seguenti requisiti preferenziali :
* Diploma o Laurea in Enologia, Viticoltura o discipline affini.
* Solida esperienza pregressa nella mansione di cantiniere.
* Conoscenza delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza di settore.
* Capacità di gestione ed utilizzo dei macchinari enologici ( pompe, filtri, concentratori, dissolutori ed impianti affini ) e dei mezzi di movimentazione ( carrelli elevatori, ecc.).
* Saper utilizzare strumenti di analisi per effettuare rilevazioni tecniche di laboratorio.
* Buone conoscenze in ambito chimico e microbiologico, per poter prevenire, individuare e scongiurare eventuali difformità e rischi da contaminazione.
* Attitudine al lavoro di squadra e capacità di relazionarsi a più livelli gerarchici
* Precisione, flessibilità, determinazione nel perseguire gli obiettivi fissati e capacità di trovare soluzioni ai problemi.
* Avere una forte motivazione personale nell’acquisizione di conoscenze e competenze nelle attività di cantina
* Residenza in provincia di Reggio Emilia o di Modena, a ragionevole distanza dalla sede di lavoro.
* Essere automunito / a poiché la sede di lavoro non è servita dalla rete di trasporto pubblico.
* Ai sensi dell’art. 1 L. 903 / 77 la ricerca è rivolta ad entrambi i sessi.
Contratto di lavoro : Tempo pieno
Retribuzione : €1.200,00 - €1.500,00 al mese
Domande di preselezione :
* sei residente a poca distanza dalla nostra sede ?
Esperienza :
* Cantiniere : 2 anni (Obbligatorio)
* utilizzo di macchinari enologici : 2 anni (Preferenziale)
#J-18808-Ljbffr