LHH Per realtà multinazionale operante nel settore ottico siamo alla ricerca di un Technical Accountant Coordinator. La figura supporterà il team di Technical Accounting garantendo la corretta e coerente applicazione delle policy contabili di Gruppo, degli IAS/IFRS e dei GAAP locali. Lavorando sotto la guida del Dipartimento Tecnico, la risorsa fornirà supporto contabile tecnico ai team locali e ai coordinatori GBS in caso di dubbi interpretativi o implementazione di nuove policy, oltre a revisionare le riconciliazioni di bilancio per identificare eventuali aree di miglioramento e opportunità di standardizzazione.
Responsabilità La figura supporterà il team di Technical Accounting garantendo la corretta e coerente applicazione delle policy contabili di Gruppo, degli IAS/IFRS e dei GAAP locali. Lavorando sotto la guida del Dipartimento Tecnico, la risorsa fornirà supporto contabile tecnico ai team locali e ai coordinatori GBS in caso di dubbi interpretativi o implementazione di nuove policy, oltre a revisionare le riconciliazioni di bilancio per identificare eventuali aree di miglioramento e opportunità di standardizzazione.
Profilo Responsabilità principali Supportare il team di Technical Accounting nell'assicurare l'applicazione coerente delle policy contabili di Gruppo, degli IAS/IFRS e dei GAAP locali nelle società gestite da GBS EMEA. Fornire supporto contabile tecnico ai team finance locali e ai coordinatori GBS in caso di problematiche interpretative o introduzione di nuove/aggiornate policy o principi contabili. Revisionare le scritture contabili ( journal entries ) e le riconciliazioni di bilancio delle entità gestite da GBS per identificare possibili criticità, aree di miglioramento e opportunità di standardizzazione. Garantire la conformità ai controlli interni, alle policy di Gruppo e ai principi contabili rilevanti (es. IFRS e GAAP locali). Contribuire alla preparazione, manutenzione e aggiornamento del Manuale Contabile di Gruppo. Partecipare a progetti e iniziative volte all'armonizzazione dei principi contabili nell'intero perimetro EMEA. Supportare le attività di integrazione contabile per nuove entità o acquisizioni, assicurando coerenza con gli standard di Gruppo. Supportare le attività di audit esterno preparando la documentazione necessaria e interfacciandosi con auditor interni ed esterni. Collaborare con team cross-funzionali per supportare le operazioni di business, i miglioramenti di processo e iniziative di automazione all'interno del GBS EMEA. Supportare le iniziative di formazione e condivisione delle conoscenze rivolte a risorse junior del GBS EMEA. Requisiti principali Laurea in Economia, Finanza o Accounting. Almeno 5 anni di esperienza in società di revisione e/o in dipartimenti amministrazione, finanza e controllo in contesti complessi o internazionali. Conoscenza approfondita dei principi contabili, inclusi IAS/IFRS e GAAP locali, e delle relative pratiche contabili. Esperienza con riconciliazioni di bilancio, revisione delle scritture contabili e processi di financial reporting. Buona comprensione dei controlli interni e dei processi di audit; esperienza nel supporto ad audit esterni considerata un plus. Ottima conoscenza di Microsoft Excel e PowerPoint; esperienza con sistemi ERP (es. SAP o simili) è un plus. Eccellenti capacità analitiche, organizzative e di problem solving, con forte attenzione al dettaglio e alla precisione. Mentalità critica e approccio professionale basato sullo scetticismo costruttivo. Capacità di gestire più attività contemporaneamente rispettando le scadenze in un contesto dinamico. Ottime capacità comunicative, attitudine proattiva e forte orientamento al lavoro di squadra. Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata); ulteriori lingue sono considerate un plus. #LI-MC1
«I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). L'offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.lgs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L'azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.»
Settore: Industrie altre Ruolo: Servizi finanziari/Gestione patrimoniale Sede: Belluno Settore: Industrie altre Ruolo: Servizi finanziari/Gestione patrimoniale***---***https://offerte-di-lavoro.trovolavoro.com/job/view-job.php?id=904206&job-title=technical-accountant-coordinator&location=italy-veneto-belluno§or=industrie-altre&role=servizi-finanziari-gestione-patrimoniale&company-name=lhh&language=it