Il commesso di negozio è la figura professionale che, all’interno del negozio, si occupa di esporre, tenere in ordine e vendere prodotti, assistendo e orientando il cliente nella scelta di acquisto. I suoi compiti possono variare a seconda del reparto.
Cosa fa
Accoglie, assiste, orienta e informa il cliente sui prodotti, interpretandone e soddisfacendone (per quanto possibile) le esigenze. Allestisce il punto vendita, spesso su indicazione di esperti in materia. Cura la disposizione dei prodotti secondo precise tecniche di promozione delle vendite e segnala eventuali esigenze di rifornimento. Collabora con il titolare o con i responsabili di reparto all’organizzazione degli spazi di vendita e di quelli espositivi, proponendo miglioramenti in base alla sua esperienza e ai suggerimenti/lamentele espressi dai clienti. Sorveglia il comportamento della clientela allo scopo di evitare danni alle merci e/o furti. Partecipa alla redazione dell’inventario.
Competenze tecniche
Conoscenza di una o più lingue straniere. Conoscenza delle tecniche di vendita e dei prodotti. Conoscenza e rispetto delle norme igieniche e capacità di trattare e preparare alcuni prodotti, particolarmente nel settore alimentare. Capacità di interpretare e soddisfare le esigenze del compratore. Capacità di utilizzare registratori di cassa, calcolatrici, lettori per i pagamenti con carte di credito o POS.
Competenze trasversali
Capacità relazionali (empatia). Orientamento al cliente/utente. Caratteristiche personali e attitudini. Autocontrollo/resistenza allo stress.
Per svolgere la professione di commesso di negozio è sufficiente possedere la licenza media.
Contratto di lavoro: Tempo completo
Stipendio: €1.100,00 - €1.270,00 al mese
Orario:
- Dal lunedì al venerdì
- Turno diurno
Sede di lavoro: Un'unica sede
📌 Commesso di Negozio
🏢 CS PROMO
📍 Omegna