Locauto Group è un’azienda 100% italiana, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del noleggio a breve, medio e lungo termine di auto e veicoli commerciali, con oltre 100 filiali nei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e centri cittadini. Dal 2013, Locauto è partner per l'Italia della multinazionale Enterprise Rent-a-car, leader mondiale nel noleggio auto. Nel 2016 è stata la prima società di noleggio in Europa a lanciare Locauto Elefast, il primo noleggio digitale interamente full self-service per gestire il noleggio in autonomia senza tempi di attesa direttamente da app, mentre nel 2020 ha lanciato lo Smart Check-in, per ridurre al minimo i tempi di attesa e ritirare l’auto noleggiata direttamente in parcheggio, garantendo massima sicurezza e igiene. Locauto Group ha raggiunto questi importanti traguardi grazie al talento delle proprie persone: per Locauto, il talento è spirito di iniziativa, flessibilità e orientamento a cooperare per obiettivi, in un'ottica di costante lavoro di squadra. Offriamo la possibilità di lavorare in un contesto che vive il cambiamento come opportunità di miglioramento e un'organizzazione che pone al centro le persone e il riconoscimento del merito. wearelocauto. Vuoi far parte della nostra squadra? Posizione Siamo alla ricerca di un/a collega nel ruolo di Revenue Management Specialist. La risorsa avrà la responsabilità di collaborare con il team di revenue e lavorare per il raggiungimento dei target attraverso l’ottimizzazione del pricing e della revenue. Requisiti Strategia tariffaria: Definire e implementare strategie di pricing per massimizzare i ricavi in base all'analisi di domanda, concorrenza e trend di mercato. Analisi dei dati: Monitorare e analizzare i dati relativi alle vendite, occupazione, tariffe e comportamenti dei clienti per identificare opportunità di ottimizzazione dei ricavi. Previsioni e reportistica: Creare e aggiornare previsioni di ricavi e occupazione; sviluppare report periodici sulle performance aziendali. Gestione della capacità: Ottimizzare l'utilizzo delle risorse aziendali per massimizzare i ricavi durante i periodi di alta e bassa domanda. Segmentazione dei clienti: Analizzare i segmenti di mercato per capire le dinamiche di acquisto e sviluppare strategie personalizzate per massimizzare il valore di ciascun segmento. Collaborazione interfunzionale: Lavorare con i team di car control, marketing e operations per allineare le strategie di revenue management con gli obiettivi aziendali. Monitoraggio della concorrenza: Analizzare le strategie della concorrenza in termini di prezzi e promozioni per mantenere un posizionamento competitivo sul mercato. Gestione dei sistemi di Revenue Management: Utilizzare software e strumenti specifici per ottimizzare e automatizzare il processo di decision-making sui prezzi. Requisiti Laurea in Economia, Marketing, Statistica o settori affini. Almeno 1-3 anni di esperienza in ruoli di Revenue Management, preferibilmente in settori come ospitalità, trasporti, retail o servizi. Ottima capacità analitica e padronanza nell'uso di strumenti di analisi e forecasting (es. Excel). Conoscenza delle dinamiche di mercato e dei principi di pricing. Eccellenti capacità comunicative e relazionali per collaborare efficacemente con i vari dipartimenti aziendali. Capacità di lavorare in autonomia e di prendere decisioni strategiche in tempi rapidi. Competenze chiave: Pensiero strategico, analisi quantitativa e statistica, problem solving, capacità decisionale, attitudine al lavoro di squadra, orientamento agli obiettivi e al risultato. Altre informazioni Smart working 1 giorno a settimana; Buoni pasto dal valore di 8 €. J-18808-Ljbffr J-18808-Ljbffr