HR Cost Controller_Multinazionale settore manifatturiero NORMACHEM SRL, tra le migliori società a livello nazionale nell’ambito della chemical compliance, supporta multinazionali e PMI nell’applicazione dei requisiti normativi nazionali ed europei volti a garantire l’uso responsabile delle sostanze chimiche in ogni settore e in tutti prodotti, tutelando la salute umana e l’ambiente. La risorsa sarà responsabile del monitoraggio delle performance economiche e operative di progetti, clienti e business unit. In stretta collaborazione con la Direzione e con il Team Finance dovrà garantire la redditività delle commesse e l’allineamento tra risultati economici e obiettivi strategici aziendali con l’obiettivo di garantire l’efficienza operativa e finanziaria, contribuendo attivamente alla definizione delle strategie e alla misurazione dei risultati. L’ambiente lavorativo di Normachem Srl si basa su un forte lavoro di squadra, caratterizzato da uno spiccato spirito di collaborazione e confronto continuo con i colleghi, nonché sull’aggiornamento continuo (personale e di team) orientato a cogliere le tendenze normative di settore e a sviluppare nuovi servizi in un contesto vario e multidisciplinare. Attività previste Supportare la definizione del budget annuale, del forecast e del piano pluriennale, con focus su margine per progetto, utilizzo risorse e tassi di redditività. Effettuare l’analisi degli scostamenti tra consuntivo e previsione, individuando cause e proponendo azioni correttive. Monitorare la contabilità analitica per progetto e cliente analizzando costi diretti (personale, consulenti esterni) e indiretti. Elaborare KPI gestionali rilevanti per le varie aree di consulenza (margine operativo, tasso di utilizzo, revenue per consulente, cost to serve, redditività per cliente). Predisporre la reportistica direzionale periodica (mensile, trimestrale), garantendo affidabilità e chiarezza dei dati. Collaborare con i Technical Manager e il Team Finance per la pianificazione e il controllo economico delle commesse, monitorando gli indicatori di performance. Fornire analisi a supporto delle decisioni strategiche su pricing, sviluppo di nuovi servizi o modelli di delivery. Supportare ed integrare la digitalizzazione dei processi di controllo e la creazione di dashboard con strumenti di Business Intelligence. Istruzione Laurea in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini. Preferibile master o corso di specializzazione in Controllo di Gestione. Esperienza richiesta E’ richiesta un’esperienza di 3/5 anni nel controllo di gestione, preferibilmente maturata all’interno di società di consulenza e/o di servizi professionali in attività di project management in organizzazioni di tipo project-based. Ottima conoscenza della contabilità analitica per commessa/progetto e dei principi di gestione economica dei servizi professionali. Familiarità con la gestione dei costi di personale (timesheet, tassi di assorbimento, utilizzo risorse). Solida capacità di analisi dei KPI di performance e marginalità nel settore consulenza. Ottima padronanza di Excel avanzato e conoscenza di strumenti ERP/BI (AdHoc Infinity, Zucchetti). Capacità di utilizzare e integrare soluzioni basate su A.I. per ottimizzare e supportare i processi. Capacità di interpretare dati complessi e trasformarli in informazioni utili al management. Capacità Approccio analitico: capacità di interpretare dati e trasformare numeri in insight utili per il management. Orientamento al risultato: focus sugli obiettivi economici e sull’impatto concreto delle analisi fornite. Buone doti relazionali e comunicative per interfacciarsi con partner e team manager. Proattività e attitudine al problem solving strutturato al fine di proporre soluzioni pratiche utili al business. Lingue richieste E' richiesta una buona padronanza della lingua inglese sia scritta, sia orale e ascolto (livello B2 o superiore). Tipologia contrattuale L’inserimento è previsto con contratto a tempo parziale, con modalità e orario da definire in base alle esigenze progettuali e alla disponibilità del candidato. Il livello di inquadramento e il trattamento economico saranno commisurati all’effettiva esperienza professionale e alle competenze maturate nel ruolo. Luogo di lavoro Sede Normachem di Fontaniva (PD) Possibilità di smartworking, attivabile progressivamente in funzione di autonomia, capacità ed esperienza. J-18808-Ljbffr