Esperto/a progettista formazione finanziata
Cerchiamo un/a professionista esperto/a nella progettazione di programmi e progetti formativi, con particolare riferimento alla formazione finanziata anche tramite Fondi Inter professionali oltre che regionali.
L’esperto individuato si dovrà occupare dell'ideazione, redazione e sviluppo di piani formativi, analizzando i fabbisogni delle imprese, progettando i percorsi formativi più opportuni in linea con fabbisogni formativi emersi in coerenza con le linee di finanziamento prescelte.
Inoltre, dovrà analizzare i bandi regionali e nazionali per progettare la formazione professionalizzante.
Si occuperà di definire le metodologie, gli strumenti e la struttura di valutazione dei percorsi formativi curandone anche la fattibilità tecnica ed economica.
Requisiti richiesti
Titolo di studio: Possesso di titoli accademici coerenti con le tematiche della formazione continua, quali lauree triennali, magistrali o specialistiche in ambiti quali Scienze dell'Educazione, Formazione, Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Risorse Umane o affini.
Esperienza: Almeno 2 anni maturati nel ruolo in società o enti di formazione, con responsabilità dirette nella progettazione di interventi formativi.
Competenze e conoscenze:
Principali fonti di finanziamento alla formazione continua
Capacità di scouting e monitoraggio di bandi e opportunità di finanziamento per la aggiornamento continuo o Tecniche di analisi dei fabbisogni formativi o Conoscenza degli strumenti di valutazione e assessment delle competenze
Conoscenza delle metodologie didattiche più innovative (formazione esperienziale, blended learning, microlearning, ecc.)
Familiarità con la normativa della formazione finanziata e con le procedure di gara/avviso relative ai principali Bandi Regionali, Fondi Interprofessionali, al Fondo Nuove Competenze ed al Fondo Sociale Europeo
Familiarità con le principali piattaforme di gestione dei piani formativi (es. portali regionali, portale Fondimpresa, ecc.)
Capacità di lavorare per obiettivi, autonomia operativa e attitudine al problem solving
Soft skills: Lavoro di Squadra, Motivazione, orientamento agli obiettivi e all'innovazione, proattività e ottime capacità relazionali e comunicative.
Sede di lavoro: Palo del Colle
#J-18808-Ljbffr