Position
Berluti, l'unica Maison maschile del Gruppo LVMH, è stata fondata a Parigi nel 1895. Fiorita attraverso quattro generazioni della famiglia Berluti, ha coltivato l'arte dell'eccellenza e dell'artigianato nella lavorazione delle calzature, sviluppando al contempo una passione per la pelle e la sua patina. Nel 2005, la Maison ha ampliato la propria offerta con una collezione di pelletteria, seguita nel 2011 da una collezione di prêt-à-porter.
Attualmente, le collezioni di abbigliamento e calzature, disponibili sia su misura che prêt-à-porter, insieme a una vasta gamma di accessori, propongono un'innovativa offerta lifestyle, mantenendosi sempre fedeli allo spirito autentico di Berluti. La meticolosa attenzione ai dettagli e il rigoroso rispetto delle tecniche di taglio e assemblaggio costituiscono i pilastri del savoir-faire della Maison. La rete di distribuzione di Berluti comprende circa 70 boutique gestite direttamente in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti e Asia, oltre a circa 30 punti vendita in franchising, ciascuno con diversi livelli di personalizzazione.
MISSIONE
Il progetto di tirocinio prevede l’analisi dei materiali di assemblaggio degli articoli di calzatura e pelletteria, mediante la raccolta ed archiviazione delle schede tecniche ed il consolidamento dei dati, al fine di approfondire la conoscenza dei componenti, dei materiali e il loro impatto sull'contesto, con un approccio sempre rivolto alla maggiore sostenibilità.
Job responsibilities
Il tirocinio mira a fornire solide competenze tecniche e a potenziare le abilità interpersonali, preparando il/la tirocinante ad affrontare con fiducia le sfide quotidiane in un ambiente di lavoro dinamico.
La risorsa acquisirà le seguenti competenze:
- riconoscere le proprietà tecniche e funzionali delle materie prime necessarie alla produzione
- valutare l'equilibrio ottimale fra qualità e costo per garantire la massima efficienza economica
- analizzare e sincronizzare le esigenze di approvvigionamento con i livelli di scorta attuali per ottimizzare il flusso delle risorse
Attività
- gestione degli ordini di acquisto delle materie prime, dalla loro emissione fino al monitoraggio dei processi d'ordine
- supervisione quotidiana delle richieste d’acquisto, assicurando una gestione efficace
- relazionarsi con i fornitori, curando gli aspetti documentali e tecnico-legali, nonché seguire eventuali solleciti o re-call
- gestione del piano settimanale per la selezione dei pellami presso le concerie
- monitoraggio avanzamento test fisici di laboratorio
Profile
- laureando/a in Ingegneria/Economia, con una forte motivazione a operare nel settore Fashion
- buone capacità relazionali, predisposizione al lavoro di squadra e problem solving, oltre ad un approccio metodico e attento ai dettagli
- conoscenza del Pacchetto Office, in particolare Excel
- buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del francese è un plus
Additional information
Agevolazioni previste: rimborso spese di € 800/mensili + mensa interna gratuita
Sede: Gaibanella, FE (Italia)
Berluti è impegnata contro ogni forma di discriminazione e nel rispetto delle singolarità di ciascuna persona. Riconosciamo e reclutiamo tutti i tipi di talento.
BERLUTI
MAISON
Berluti has been making shoes for the elegant man since it was founded. The Duke of Windsor, Jean Cocteau, Andy Warhol… The greatest clients walked through the House’s doors, each one passionate about and captivated by the timeless elegance of these exceptional shoes, elevated to the rank of works of art. Offbeat classicism and technical virtuosity are keynotes of the House, while its character remains the same. Its story began at the end of the 19th century, when a young 30-year-old Italian brought his creative energy to Paris in order to practice his craft as a master shoemaker. He named his first model, a lace-up shoe, after himself, Alessandro, and the House took his surname, Berluti. Since then, every generation of the House has cultivated exceptional savoir-faire in the mastery of form and working with leather and patinas. The result is models that are incomparably elegant and comfortable. But more than simply a prestigious shoemaker, Berluti has always represented a certain art de vivre. Naturally, new areas of expression have been explored: leather goods in 2005, and in 2011 a ready-to-wear line was launched.