Panoramica di Presentazione:
Il nostro Cliente è una società del settore informatico, di medie dimensioni e con sede ad Asti.
Svolge attività di consulenza aziendale per l'implementazione e la gestione di soluzioni tecnologiche personalizzate, gestendo servizi IT per aziende di ogni settore e grandezza e garantendo efficienza e sicurezza dell'intera struttura.
Tra le soluzioni offerte: Cybersecurity, Data Center, Business Continuity, Networking, Private Cloud, System Integration di software gestionali.
Job Title e finalità di Ruolo:
Responsabile Amministrativa / o
Principali Valori Aziendali:
Efficienza; puntualità e rispetto delle scadenze; capacità di lavorare sia autonomamente, sia in team.
Organigramma:
• Riporto Gerarchico e Funzionale: Amministratore Delegato,
• L'ufficio amministrativo è composto attualmente da due impiegate ed un CFO.
• L'attività lavorativa prevede di interfacciarsi e collaborare con i responsabili IT ed i sales manager.
Principali Responsabilità:
• Registrazione in partita doppia di fatture attive e passive;
• Lettura ed interpretazione di estratti conto e documenti bancari e supporto alle colleghe nelle registrazioni;
• Contabilità generale, comprensiva di scritture di rettifica ed assestamento (gestione ratei e risconti, ammortamenti, etc.);
• Gestione cespiti e tenuta del libro dei beni ammortizzabili, imputazione nuovi cespiti, calcolo ammortamenti, dismissioni;
• Redazione del bilancio d'esercizio, fino alla stesura della nota integrativa a supporto del consulente esterno:
• Tenuta dei libri contabili obbligatori:
• Redazione di bilanci gestionali infrannuali;
• Gestione della contabilità analitica per commesse (nel dettaglio: seguire il ciclo attivo e passivo, dall'acquisizione dell'ordine, fino alle analisi di redditività);
• Attività di budgeting e forecasting: stesura di budget sull'attuale struttura per cdc, rendicontazione periodica dei risultati e stesura del risultato provvisorio attraverso imputazione di costi e ricavi, in base all'andamento storico e all'analisi di redditività delle commesse;
• Analisi degli scostamenti tra budget annuale e forecast, individuare criticità ed apportare migliorie;
• Predisposizione di cash flow ed analisi di situazioni previsionali di incasso e pagamento;
• Gestione dei rapporti con le banche e loro pratiche, con predisposizione della documentazione per il rinnovo dei fidi e monitoraggio delle linee di credito;
• Gestione delle pratiche legali e predisposizione di eventuali azioni di recupero crediti.
Evoluzioni di Carriera:
Possibilità di potenziale le proprie competenze, grazie alla costante evoluzione del settore e all'importanza dei Clienti serviti.
Competenze Tecniche (Hard Skills):
• Diploma di ragioneria o Laurea in economia aziendale
• Ottima conoscenza della contabilità generale, dalla partita doppia fino alla stesura del bilancio di esercizio prima delle imposte, comprensivo di scritture di assestamento e rettifica e gestione cespiti;
• Ottima conoscenza dell'IVA e del Testo unico delle imposte sui redditi;
• Ottima conoscenza gestione della contabilità analitica per commesse;
• Buona padronanza nelle attività propedeutiche al controllo di gestione (predisposizione di budget, rendiconti periodici, forecast, analisi scostamenti);
• Esperienza nelle attività a supporto dell'AD e nella predisposizione di situazioni finanziarie previsionali;
• Esperienza nella gestione dei rapporti con gli Istituti di credito (a titolo esemplificativo: capacità di lettura e analisi report centrale rischi, monitoraggio affidamenti, riconciliazioni bancarie, lettura e analisi condizioni economiche contrattualistica varia);
• Minima esperienza nella gestione delle pratiche fiscali a supporto del consulente esterno;
• Buona conoscenza degli strumenti informatici messi a disposizione dai vari Enti (Agenzia delle Entrate, INPS);
• Gradita esperienza nella tenuta dei libri sociali e adempimenti collegati.
Abilità Personali (Soft Skills):
• Doti relazionali, organizzative, precisione e autonomia;
• Capacità di coordinamento con referenti di altri reparti aziendali (responsabili IT e responsabile commerciale);
• Ottimo uso del PC e del pacchetto Office, della posta elettronica; conoscenza dei più diffusi gestionali; utilizzo della firma digitale, SPID;
• Capacità ed abitudine a lavorare sotto scadenze ed in tempi ridotti; forte flessibilità e senso di responsabilità;
• Propensione alla risoluzione dei problemi ed al lavoro di squadra;
• Residenza in Asti o prima cintura.
Condizioni di contratto:
• Sede di lavoro : Asti (AT)
• Orario di lavoro e work life balance : tempo pieno, 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì (08:30-12:30, 14:00-18:00). Orario flessibile e possibilità di lavoro remoto.
• Tipologia contrattuale : Tempo Indeterminato.
• Pacchetto retributivo a budget : la RAL media di riferimento è 30.000,00 € e sarà perfezionata a seguito di quanto emergerà dai colloqui conoscitivi e dal confronto con la preparazione e l'esperienza dei candidati che concorreranno alla posizione.
• Benefit :cellulare e pc portatile, rimborsi chilometrici (se la risorsa risiede a più di 20 km di distanza dalla sede aziendale), tredicesima e quattordicesima mensilità, straordinari, piano sanitario.