Job Description:
Leonardo è uno dei partner industriali strategici del programma GCAP (Global Combat Air Programme), insieme alla britannica BAE Systems e alla giapponese Mitsubishi Heavy Industries, finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione di un sistema aereo di nuova generazione, definito come “sistema di sistemi”. Impiegato per operazioni multidominio in ambito difesa, il sistema sarà caratterizzato da una “core platform” connessa con altri sistemi periferici “adjuncts”, pilotati e non pilotati.
Il programma, tra i più sfidanti e avveniristici per l’industria dell’aerospazio e della difesa, guiderà la rivoluzione tecnologica che caratterizzerà il settore nei prossimi cinquant’anni. Una sfida finalizzata a rafforzare la sovranità tecnologica e industriale dei paesi coinvolti, perché punta a identificare e a rendere disponibili quelle tecnologie innovative, dette abilitanti, che assicureranno il salto generazionale, generando ritorni positivi e progresso economico e sociale per l’intero sistema Paese, a beneficio delle nuove generazioni.
Le risorse che lavoreranno all’interno di questo programma avranno l’opportunità di accedere ad un percorso di crescita professionale in un contesto internazionale e tecnologicamente avanzato.
All’interno dell’Area Secure Cloud Infrastructure, stiamo ricercando, per le nostre sedi di Genova, Roma, Napoli, un/a Progettista di Soluzioni ITSM & Infrastructure Monitoring che si unisca al nostro team con esperienza pluriennale nella definizione, implementazione e ottimizzazione di architetture IT orientate al miglioramento dei servizi e alla visibilità dell'infrastruttura aziendale. Esperto nell’analisi dei requisiti di business e nella traduzione in soluzioni tecniche scalabili, affidabili e allineate ai principi del framework ITIL.
Competenze avanzate nella progettazione e configurazione di ambienti ITSM e nelle piattaforme di monitoraggio infrastrutturale.
Esperienza concreta nella definizione di strategie di alerting, dashboarding, reporting, performance monitoring e integrazione con strumenti ITOM e CMDB.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
1. Progettazione e implementazione di soluzioni ITSM
2. Integrazione ITSM-ITOM con monitoraggio, CMDB, workflow
3. Gestione ed Integrazione di ITOM con strumenti di monitoring Cloud-native
4. Definizione di SLA, OLA, KPI e metriche di servizio
5. Progettazione di architetture di monitoraggio per ambienti complessi (on-prem, cloud, ibrido)
6. Collaborazione continua con stakeholder tecnici e di business per garantire governance, qualità del servizio e continuità operativa, promuovendo al contempo processi di automazione e miglioramento continuo.
7. Manutenzione, aggiornamenti, patching delle soluzioni ITSM, ITOM e di monitoraggio gestite
Titolo di studio:
Laurea in Ingegneria o in discipline STEM o equivalente esperienza
Seniority:
Expert 3-5 anni di esperienza
Almeno 3 anni in progetti di Information Technologies con ottima conoscenza delle tecnologie e attenzione agli aspetti di sicurezza
Conoscenze e competenze tecniche richieste:
8. Framework ITIL (Incident, Problem, Change, Configuration, Service Catalog)
9. Strumenti ITSM: ServiceNow
10. Strumenti di monitoraggio: Zabbix, Strumenti di monitoring Cloud-native (Azure)
11. Project management tecnico e documentazione delle soluzioni
12. RCA (Root Cause Analysis) e gestione della disponibilità
13. Automazione dei processi IT e workflow di risposta agli eventi
Conoscenze e competenze tecniche desiderate:
14. Strumenti ITSM: BMC Remedy, Jira Service Management
15. Strumenti di monitoraggio: Dynatrace, SolarWinds, PRTG, Nagios
Competenze comportamentali:
16. Buona predisposizione al lavoro di squadra
17. Disporre di comunicazione efficace
18. Essere un/una team player affidabile e flessibile
19. Avere mentalità creativa e capacità di analizzare i problemi in modo efficace
Conoscenze linguistiche:
20. Ottima conoscenza della lingua inglese sia parlato che scritto (minimo livello C1 europeo)
Altro (es. Disponibilità a trasferte, Certificazioni specifiche…):
21. Disponibilità ad effettuare frequenti trasferte nazionali ed internazionali
22. Certificazioni richieste:
23. ITIL v4 Foundation / Intermediate
24. Certificazioni desiderate:
25. ServiceNow Certified System Administrator
26. Zabbix Certification
Seniority:
Expert