DESCRIZIONE AZIENDA
Normachem Srl, tra le migliori società a livello nazionale nell’ambito della chemical compliance, supporta multinazionali e PMI nell’applicazione dei requisiti normativi nazionali ed europei volti a garantire l’uso responsabile delle sostanze chimiche in ogni settore e in tutti prodotti, tutelando la salute umana e l’ambiente.
RUOLO
Consulente HSE - Trasporto Merci Pericolose
La persona sarà inserita nell’area consulenziale delle normative legate alla salute e sicurezza con particolare riferimento al trasporto di merci pericolose. Sarà previsto un percorso di sviluppo personalizzato, con affiancamento sul campo, con la possibilità di contribuire allo sviluppo e alla crescita dell’area stessa.
Il lavoro, fortemente dinamico e con ampio spazio all’innovazione e alla crescita personale, permette di relazionarsi con realtà industriali italiane ed europee di ogni settore e dimensione, affiancandole nell’implementazione degli adempimenti previsti.
L’ambiente lavorativo di Normachem Srl si basa su un forte lavoro di squadra, caratterizzato da uno spirito di collaborazione e confronto continuo con i colleghi, nonché sull’aggiornamento continuo orientato a cogliere le tendenze normative di settore e a sviluppare nuovi servizi in un contesto vario e multidisciplinare.
ATTIVITÀ PREVISTE
* Consulenza in merito alle normative su TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: leggi nazionali e internazionali in merito al trasporto merci pericolose (ADR / RID / IMDG / IATA) con incarico di consulente ADR (DGSA).
* La consulenza comprende le seguenti attività: consulenza telefonica/via mail; sopralluoghi/audit e formazione presso clienti; docenza per corsi ed eventi promossi dall’Academy Normachem.
ISTRUZIONE
Nebrezza: necessaria laurea magistrale in discipline scientifiche, preferibilmente in Chimica, Chimica Industriale, Scienze dei Materiali, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Chimica, Ingegneria Ambientale, con iscrizione all’albo professionale. Requisito preferenziale è aver frequentato master o scuole di specializzazione o altri corsi post-lauream nell’ambito delle normative di rischio chimico e REACH/CLP.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza della normativa relativa al trasporto merci pericolose e certificato di abilitazione al ruolo di Consulente ADR conseguito presso la motorizzazione civile di zona; esperienza e formazione certificata in ambito IMDG e IATA; costituisce titolo preferenziale una buona conoscenza dei regolamenti europei sulla chimica (REACH, CLP).
ESPERIENZA MINIMA RICHIESTA
Richiesta esperienza di lavoro di almeno 3 anni nel ruolo e preferibilmente maturata in aziende di consulenza.
CAPACITÀ
* alta attenzione al dettaglio
* forti doti di organizzazione
* ottime doti di comunicazione scritta e orale
* negociation/ascolto e relazione con clienti e colleghi
* propensione all’automiglioramento e all’aggiornamento continuo
* entusiasmo e automotivazione
* propositività e spirito di iniziativa
LINGUE RICHIESTE
Buona padronanza della lingua inglese sia scritta, orale che ascolto.
REQUISITI AGGIUNTIVI
Automunito/a, disponibilità ad effettuare trasferte in ambito nazionale
TIPOLOGIA CONTRATTUALE
Assunzione a tempo indeterminato
LUOGO DI LAVORO
Sede Normachem di Fontaniva (PD). Possibilità di Smart Working attivabile progressivamente in funzione di autonomia, capacità ed esperienza.
#J-18808-Ljbffr