Pubblicato il 19 giugno
Mansioni della posizione
> Descrizione dell'azienda
Il Competence Center CIM è il polo di riferimento nazionale per il trasferimento tecnologico e per la diffusione di competenze legate all'industria manifatturiera e di servizi. CIM è un network costituito da Politecnico di Torino e Università di Torino unitamente a 22 aziende partner, che mette a disposizione le competenze dei leader industriali alle aziende che vogliono innovare e mantenere alta la competitività sul mercato. CIM4.0 eroga servizi specializzati sulle tecnologie abilitanti e fornisce supporto strategico e operativo in ottica di sviluppo industriale con la diffusione di servizi e corsi di alta formazione per manager aziendali.
> Decrizione della posizione
Supporto ai programmi di trasferimento tecnologico nell'ambito della Digital Factory attraverso la progettazione, lo sviluppo e la validazione di soluzioni avanzate di Artificial Intelligence destinate alle imprese stakeholder, clienti o partner nell'ecosistema di CIM. La figura sarà coinvolta nella definizione e realizzazione di progetti di ricerca industriale, sperimentazione e adozione tecnologica, con particolare attenzione all'applicazione delle tecniche più avanzate di AI ai processi produttivi, operativi e decisionali. Le attività comprenderanno l'analisi dei bisogni, la progettazione delle soluzioni, lo sviluppo di prototipi e il supporto alla loro sperimentazione in ambito prevalentemente industriale.
Costituiscono ambiti di interesse:
- Artificial Intelligence, Machine Learning e Deep Learning;
- Generative AI e Large Language Models (LLM);
- Natural Language Processing (NLP) e sistemi conversazionali avanzati;
- Retrieval-Augmented Generation (RAG);
- Agentic AI, AI Orchestration e sistemi multi-agente;
>>> Attività principali
- Progettazione e sviluppo di soluzioni basate su AI/Gen-AI per contesti industriali (esempio: progettazione di sistemi RAG e AI Agent orientati all'automazione dei processi e al supporto decisionale).
- Definizione di architetture AI end-to-end, comprendenti acquisizione dati, modellazione, retrieval della conoscenza e orchestrazione.
- Sviluppo di prototipi, proof-of-concept e dimostratori tecnologici nell'ambito di progetti di innovazione e ricerca applicata.
- Supporto all'adozione industriale delle soluzioni sviluppate, dalla fase di sperimentazione fino al deployment operativo.
- Coordinamento tecnico e monitoraggio delle attività svolte da partner tecnologici e fornitori.
- Attività di scouting tecnologico, analisi dello stato dell'arte e valutazione di tecnologie emergenti in ambito AI.
- Partecipazione alla definizione e realizzazione di progetti collaborativi con aziende, enti di ricerca e istituzioni.
- Erogazione di corsi di formazione, workshop e attività divulgative rivolte a imprese, professionisti e stakeholder, sui temi dell'Artificial Intelligence, della Generative AI e della trasformazione digitale.
>>> Requisiti mandatori
- Laurea in Ingegneria Informatica, Informatica, Data Science, Ingegneria dell'Automazione, Elettronica, Telecomunicazioni o discipline affini.
- Background nello sviluppo software, nell'integrazione di sistemi e nella progettazione di soluzioni digitali complesse.
- Conoscenza di linguaggi di programmazione quali Python, Java, C# o equivalenti.
- Conoscenza dei principali paradigmi, framework e metodologie di Artificial Intelligence, Machine Learning e Deep Learning.
- Familiarità con tecnologie e piattaforme per lo sviluppo di applicazioni basate su Gen-AI, LLM e NLP.
- Capacità di analizzare esigenze di business e tradurle in soluzioni tecnologiche concrete e sostenibili.
- Esperienza o attitudine nella gestione di progetti complessi.
- Spiccate capacità comunicative e predisposizione alla formazione e al trasferimento delle competenze.
- Ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata.
- Buona conoscenza della inglese, sia scritta che parlata.
- Ottima dimestichezza con i principali strumenti di office automation.
>>> Requisiti opzionali
- Esperienza maturata nel mondo della innovazione tecnologica e/o trasferimento tecnologico
- Competenze nella Data Engineering e Data Management
- Tecnologie digitali abilitanti per Industria
- Conoscenza infrastrutture IT e OT
- Competenze in ambito di project management
- Esperienza pregressa nell'ambito dell'erogazione di formazione
- Conoscenza delle dinamiche di finanziamento pubblico (a livello locale, nazionale ed Europeo)
>>> Location
- Sede di Torino o sede di Cuneo
>>> Esperienza
- 0-10 anni di esperienza
>>> Retribuzione
- Commisurata ad esperienza e background