Il Sole 24 Ore affonda le sue radici nell'800 ed è da sempre il punto di riferimento per tutti gli italiani che desiderano orientarsi tra economia, politica e finanza con una guida salda e competente.
Cogliendo le sfide del mercato e della multimedialità, al giornale ed al sito ilsole24ore.com abbiamo affiancato l’agenzia di stampa Radiocor, leader di settore, Radio 24, la prima radio news&talk italiana, Radio24-IlSole24OreTv, il nuovo canale televisivo con l'informazione di qualità del Gruppo, e i magazine.
Parallelamente abbiamo sviluppato un’ampia offerta di pubblicazioni, software, banche dati e corsi di formazione rivolti a professionisti, imprese e PA che possono contare anche sui nostri innovativi servizi di networking e di certificazione di qualità.
Ma non ci siamo fermati qui. Con la società 24 ORE Cultura, siamo attivi anche nell’organizzazione di eventi e appuntamenti culturali, con oltre 200 mostre realizzate in più di vent’anni e una fitta rete di relazioni istituzionali. Con Il Sole 24 ORE Eventi, ci occupiamo della gestione, della promozione e della vendita di conferenze e meeting in Italia e all’estero.
Posizione aperta – Inside Sales
Per la Direzione Servizi Professionali e Formazione de Il Sole 24 ORE S.p.A. si ricerca una risorsa da inserire nella Funzione Operations e Customer engagement con il ruolo di Inside Sales
La persona si occuperà di svolgere le seguenti attività:
* Contatto telefonico e tramite video call di clienti potenziali o già acquisiti da liste fornite;
* Presentare demo dei nostri prodotti con illustrazione delle caratteristiche e dei benefici degli stessi
* Rispondere alle domande e fornire chiarimenti al potenziale cliente
* Formulare le offerte commerciali
* Condurre le trattative e finalizzare la vendita da remoto con successiva preparazione ed invio del contratto
* Generazione di lead e acquisizione liste
* Qualificazione lead e comprensione dei loro bisogni
* Monitoraggio del grado di soddisfazione dei clienti
Il/la candidato/a ideale
* È un/a professionista nella presentazione delle offerte commerciali e nell’assistenza con solida esperienza nella consulenza commerciale orientata alla vendita e alla gestione del cliente a distanza
* È in grado di comprendere rapidamente i bisogni del cliente, instaurare un dialogo efficace, favorendo un percorso di ingaggio che orienta la conversazione verso la chiusura della trattativa commerciale
* È dotato/a di spiccate capacità comunicative e organizzative
* È in grado di lavorare per obiettivi e collaborare all’interno di un team
* Ha maturato esperienza in contesti dinamici, in cui il suo contributo è stato decisivo per il raggiungimento di obiettivi di conversione, cross selling, up selling e ingaggio nuovi clienti
Costituisce requisito preferenziale un’esperienza pregressa in ambito bancario o assicurativo.
Competenze principali
* Abilità nella comunicazione persuasiva e ascolto attivo
* Capacità di gestire il processo di chiusura contrattuale e upselling
* Conoscenza CRM Salesforce per gestione database clienti
* Capacità di lavorare per obiettivi, individualmente e in team
* Familiarità con script di vendita e KPI
* Buona dimestichezza con l’uso del PC e degli strumenti digitali
* Capacità di relazione interpersonale (sia interna che esterna)
* Attitudine allo studio per la conoscenza approfondita di tutti i prodotti a catalogo e oggetto della possibile proposta commerciale
Soft skills
* Empatia
* Problem solving
* Resilienza, adattabilità
* Motivazione e atteggiamento positivo
* Utilizzo di un linguaggio (scritto e parlato) chiaro e corretto per l’interazione con gli utenti
Attività richiesta
* Contatto di clienti potenziali o già acquisiti da liste fornite
* Presentazione dei nostri prodotti con illustrazione delle caratteristiche e dei benefici degli stessi
* Capacità di risposta a domande e chiarimenti del potenziale cliente
* Formulazione di offerte commerciali
* Trattativa e finalizzazione della vendita telefonica con successivo invio del contratto per registrazione sui nostri sistemi
* Generazione di lead e acquisizione liste
* Lavoro in team
* Aggiornamento costante
Sede di lavoro: Milano, zona nord est (servita da mezzi pubblici)
Modalità di lavoro: Ibrida
Orario: Full-time
Disponibilità a partire da gennaio 2026