Tecnici polifunzionali treno - emilia-romagna
Italia, Emilia-Romagna, BOLOGNA
Settore:
Trasporti e logistica
Descrizione annuncio
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricercaTecnici Polifunzionali Treno da inserire inMercitalia Rail S.r.l. – Polo Logisticaall'interno della Direzione Operativa.
Il Polo Logistica comprende le Società di Ferrovie dello Stato Italiane appartenenti al settore del trasporto merci e della logistica. Risulta oggi composto da otto società che operano in Italia e nella maggior parte dei paesi europei, con oltre 6 mila persone. Complessivamente sviluppa un fatturato di circa un miliardo di euro all'anno e dispone di una flotta di circa 17 mila carri e 700 locomotori.
La persona si occuperà di:
svolgere attività di manovra, formazione e verifica del materiale rotabile nell'ambito degli impianti ferroviari, al fine di effettuare la partenza/arrivo dei treni secondo quanto stabilito dalle procedure aziendali. A titolo esemplificativo e non esaustivo le attività da eseguire consistono in:
* rilevamento delle caratteristiche tecniche del materiale rotabile;
* controlli per la verifica dell'idoneità tecnica alla circolazione del materiale rotabile;
* predisposizione dei documenti tecnici per effettuare la partenza dei treni anche attraverso l'utilizzo di sistemi informativi (computer, tablet, ecc. e relativi software);
* esecuzione delle movimentazioni (anche mediante la condotta di locomotive) e operazioni di unione e distacco del materiale rotabile.
Potranno eseguire, inoltre, anche attività di accompagnamento a bordo dei treni che circolano sull'intera infrastruttura ferroviaria nazionale e interventi tecnici di piccola manutenzione al materiale rotabile.
Requisiti richiesti:
* diploma di Scuola Secondaria Superiore conseguito preferibilmente presso un Liceo Scientifico o un Istituto Tecnico ad indirizzo tecnologico quale (es: Meccanica, Meccatronica, Manutenzione, Costruzioni Ambiente e Territorio, Trasporti e Logistica, Chimica Materiali e Biotecnologie);
* età richiesta: tra i 18 ed i 29 anni, in relazione alla tipologia contrattuale di riferimento;
* possesso di patente di guida A e/o B;
* possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (la verifica dei requisiti fisici previsti per la ricerca è parte integrante dell'iter di selezione);
* è' richiesta, inoltre, la disponibilità a lavorare su turni avvicendati nelle 24 ore, l'attitudine alla mobilità territoriale, dimestichezza operativa con Office/Windows e la conoscenza base della lingua inglese.
Requisiti preferenziali: verrà considerato requisito preferenziale la residenza o il domicilio nella Regione interessata dalla selezione e la maggior votazione conseguita nel titolo di studio.
Tutti i requisiti indicati devono essere posseduti alla data di scadenza dell'annuncio.
Completano il profilo: tensione al risultato e resilienza; iniziativa e decisione; problem solving; integration e team working.
Sede di lavoro:Bologna
Tipo di contratto: Contratto di Apprendistato Professionalizzante della durata di 36 mesi.
Il Trattamento Economico prevede una RAL pari a 29.403,10€ alla quale si aggiunge: Carta di Libera Circolazone; Assistenza Sanitaria Integrativa; Contributo Conciliazione Vita-Lavoro; Ticket Restaurant; Contributo Fondo Eurofer.
Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il giorno20 agosto 2024.
Per la struttura Vendor Management & Development della Direzione Security ? Group Procurement di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., ricerchiamo uno/una Specialista Analisi Reputazionali e di Rischio da inserire presso la sede di Roma. Chi siamo La Direzione Security ? Group Procurement presidia la governance dei processi di acquisto del Gruppo FS. Nell'ambito della struttura Vendor Management & Development, si garantisce la qualificazione degli operatori economici e si presidiano le analisi reputazionali e di rischio necessarie per supportare una catena di fornitura sicura, affidabile e conforme alle normative vigenti. Job Description La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività: - Analisi reputazionale e di rischio per tutti gli operatori economici che presentano istanza o rinnovo di qualificazione - Elaborazione di report strutturati per garantire flussi informativi omogenei a livello di Gruppo - Costruzione e aggiornamento di un catalogo di casistiche di criticità, con il supporto delle società del Gruppo - Coordinamento con le strutture di Vendor Management e le funzioni di controllo interne - Gestione e supervisione operativa di almeno una risorsa nel breve periodo Hard Skills - Laurea magistrale in discipline giuridiche, economiche o STEM - Conoscenza del Codice degli Appalti e aggiornamenti normativi - Capacità di analizzare report reputazionali e valutare rischi legati alla qualificazione dei fornitori - Conoscenza delle tecniche di analisi di mercato e utilizzo di info provider qualificati - Competenze legali costituiranno un elemento preferenziale - Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1) Esperienza professionale - 3?5 anni in ruoli analoghi presso grandi gruppi industriali, società di consulenza o nel settore ferroviario Soft Skills - Iniziativa e decisione - Problem solving - Visione sistemica - Pianificazione e organizzazione - Miglioramento continuo - Integrazione e team working - Orientamento al cliente interno - Resilienza e adattabilità al cambiamento Sede di lavoro Roma, Lazio, Italia Benefit del Gruppo FS Il Gruppo FS offre un piano di welfare completo che include: - Assistenza sanitaria integrativa - Previdenza complementare - Convenzioni riservate - Bonus per il benessere fisico, psicologico, tempo libero e famiglia - Carta di Libera Circolazione per viaggiare gratuitamente su tutta la flotta ferroviaria del Gruppo Vuoi contribuire al presidio della qualificazione e affidabilità dei fornitori del Gruppo FS? Candidati entro il 25 giugno 2025, aggiornando il tuo CV e allegando un curriculum dettagliato con esperienze e competenze acquisite.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Macchinista da inserire in Ferrovie del Sud Est e SA S.r.l. per la Regione Puglia. Perché scegliere Ferrovie del Sud Est e SA s.r.l.?Nata nel 1931 in Puglia, Ferrovie del Sud Est è un operatore di servizi di trasporto intermodale su ferro e su gomma. Da più di 90 anni FSE è sinonimo di viaggio in Puglia, in treno o in autobus, assicurando il servizio di trasporto passeggeri attraverso474 km di rete ferroviaria interconnessa e una rete su gommaa servizio di oltre 130 comuni, da Bari sino a Gagliano del Capo. FSE, con i suoi 3 differenti Business si caratterizza per l'impegno a favorire il costante accrescimento di competenze trasversali in un contesto sfidante e dinamico che mette al centro l'attenzione al cliente, la spinta all'innovazione e la sostenibilità. Sarai inserito nella Business Unit Trasporto Ferroviario e ti occuperai delle seguenti attività: - Conduzione dei convogli ferroviari, interagendo quotidianamente con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche. - Trasporto dei passeggeri garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti. - Controllo del treno. Verificherai, prima della partenza e durante il viaggio, le condizioni del treno segnalando prontamente eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza previste Requisiti - Diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio equipollente a tutti gli effetti giuridici* - Licenza di Condotta in corso di validità ** - Preferibile possesso dell'Attestato Complementare di categoria B ** - Possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (la verifica dei requisiti fisici previsti per la ricerca è parte integrante dell'iter di selezione) - Disponibilità al lavoro su turni, domeniche e festivi - Residenza nella regione Puglia *da inserire nelle apposite sezioni del form online **da indicare nel campo 'Dettagli Abilitazione Ferroviaria' Tutti i requisiti indicati devono essere posseduti alla data di scadenza dell'annuncio. Completano il profilo: Tensione al risultato e resilienza, Decisione e iniziativa, Problem solving, Customer centricity, Integration, Comunicazione aperta. Cosa offriamo:assunzione diretta come da CCNL Autoferrotranvieri, welfare integrativo, assicurazione sanitaria. Sede di lavoro: Varie sedi in Puglia Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il 24/06/2025 Ti aspettiamo! Informazioni utili e di approfondimento: [Etica, compliance ed integrità](https://www.fseonline.it/s/etica-compliance-integrita?language=it)
Per la Struttura Economic Analysis & Analytics di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., ricerchiamo uno/una Specialista Analysis & Analytics da inserire presso la sede di Roma. Chi siamo La Struttura Economic Analysis & Analytics, all'interno della Funzione CFO, Sustainability & Industrial KPI, presidia il processo di pianificazione strategica del Gruppo FS, supportando le decisioni di investimento e la valutazione delle performance economico-finanziarie delle società estere. Le principali attività della struttura includono: - Predisposizione e aggiornamento del Piano degli Investimenti/Disinvestimenti e supporto al Piano d'Impresa - Supporto al Comitato di Capital Allocation e analisi make or buy per gare, partnership e operazioni straordinarie - Valutazione dei business plan e predisposizione di offerte internazionali (Non-Binding/Binding Offer), incluse attività di due diligence - Sviluppo di database di KPI per analisi di benchmark e monitoraggio delle performance internazionali Job Description La risorsa selezionata darà il proprio contributo alle seguenti attività: - Supporto al processo di pianificazione strategica e alla definizione del Piano d'Impresa, incluso il Piano degli Investimenti/Disinvestimenti - Realizzazione di analisi make or buy per valutare le modalità più efficaci di business development - Creazione e aggiornamento di un database di KPI di benchmark e KPI relativi alle gare internazionali - Analisi di portafoglio delle società estere del Gruppo, con valutazione e monitoraggio di indicatori di redditività e marginalità Hard Skills - Laurea magistrale in Economia, Management, Finanza o Controllo di Gestione - Almeno 5 anni di esperienza in ambito pianificazione strategica, analisi economico-finanziaria o controllo di gestione - Conoscenza di strumenti di Business Intelligence (es. Tableau, Power BI) - Utilizzo di SAP Financial Accounting (FI) - Esperienza con software EPM e gestione di database - Ottima padronanza del pacchetto Office - Conoscenza di banche dati economico-finanziarie e strumenti di reporting - Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1) Soft Skills - Tensione al risultato e resilienza - Problem solving - Pianificazione e organizzazione - Integrazione e team working - Flessibilità e tensione al cambiamento Sede di lavoro Roma, Lazio, Italia Benefit del Gruppo FS Il Gruppo FS mette a disposizione un Piano di welfare aziendale che include: - Assistenza sanitaria integrativa - Previdenza complementare - Convenzioni riservate - Bonus per benessere fisico, psicologico, tempo libero e famiglia - Carta di Libera Circolazione per viaggiare gratuitamente su tutta la flotta ferroviaria del Gruppo Vuoi contribuire allo sviluppo strategico e internazionale del Gruppo FS? Candidati entro il 16 giugno 2025, avendo cura di aggiornare il tuo CV online e allegare un curriculum personalizzato con recapiti aggiornati, esperienze professionali e competenze acquisite, per valorizzare al meglio la tua candidatura. Informazioni utili e approfondimenti - [Welfare e Assistenza Sanitaria Integrativa](https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/sostenibilita/persone/welfare-aziendale.html) - [Codice Etico](https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/governance/il-codice-etico-.html) - [Policy Anti-Corruption](https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/etica-compliance-e-integrita/framework-anti-corruption.html) - [Whistleblowing - Gestione Segnalazioni](https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/etica-compliance-e-integrita/gestione-delle-segnalazioni-whistleblowing-.html)
Per la Struttura Administration, Accounting & Financial Needs di FS International S.p.A., ricerchiamo uno/una Specialista Amministrazione e Contabilità da inserire presso la sede di Roma. Chi siamo La Struttura Administration, Accounting & Financial Needs, all'interno della Funzione CFO, Sustainability & Industrial KPI di FS International S.p.A., presidia i principali processi amministrativi e contabili, curando la redazione del bilancio, la gestione dei flussi finanziari, gli adempimenti fiscali e il monitoraggio dell'informativa finanziaria. In particolare, si occupa di: - Gestione del ciclo attivo, passivo e della contabilità generale - Redazione del bilancio individuale e consolidato - Controllo sull'informativa finanziaria (Modello 262) - Gestione del fabbisogno finanziario e analisi dei rischi legati a progetti e investimenti - Coordinamento degli adempimenti fiscali in raccordo con la Capogruppo - Applicazione e aggiornamento dei principi contabili internazionali Job Description La risorsa selezionata supporterà il Responsabile nelle seguenti attività: - Gestione e supervisione delle attività contabili e amministrative dell'organizzazione - Gestione dei flussi di ciclo attivo, passivo e degli investimenti secondo la normativa civilistica e fiscale e in coerenza con le policy di Gruppo - Registrazioni contabili e predisposizione della relativa reportistica - Analisi dei dati economico-finanziari a supporto delle decisioni aziendali e della comunicazione con stakeholder interni ed esterni Hard Skills - Laurea magistrale in Economia, Management, Finanza o Controllo di Gestione - Almeno 5 anni di esperienza in ambito amministrazione, contabilità e bilancio - Competenze di analisi economico-finanziaria - Conoscenza e utilizzo di software di contabilità (es. SAP, Oracle) - Ottima padronanza del pacchetto Office - Conoscenza di banche dati e strumenti di Business Intelligence - Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1) Soft Skills - Tensione al risultato e resilienza - Problem solving - Pianificazione e organizzazione - Integrazione e team working - Flessibilità e tensione al cambiamento Sede di lavoro Roma, Lazio, Italia Benefit del Gruppo FS Il Gruppo FS mette a disposizione un Piano di welfare aziendale che include: - Assistenza sanitaria integrativa - Previdenza complementare - Convenzioni riservate - Bonus per benessere fisico, psicologico, tempo libero e famiglia - Carta di Libera Circolazione per viaggiare gratuitamente su tutta la flotta ferroviaria del Gruppo Vuoi contribuire alla gestione amministrativa e contabile del Gruppo FS? Candidati entro il 16 giugno 2025, avendo cura di aggiornare il tuo CV online e allegare un curriculum personalizzato con recapiti aggiornati, esperienze professionali e competenze acquisite, per valorizzare al meglio la tua candidatura. Informazioni utili e approfondimenti - [Welfare e Assistenza Sanitaria Integrativa](https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/sostenibilita/persone/welfare-aziendale.html) - [Codice Etico](https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/governance/il-codice-etico-.html) - [Policy Anti-Corruption](https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/etica-compliance-e-integrita/framework-anti-corruption.html) - [Whistleblowing - Gestione Segnalazioni](https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/etica-compliance-e-integrita/gestione-delle-segnalazioni-whistleblowing-.html)
#J-18808-Ljbffr