KPMG Business Services S.r.l. (KBS) è una società parte del Network KPMG, che raccoglie al suo interno diversi centri di expertise al servizio delle varie Line of Business. Human Resources & Training, Marketing & Communication, IT, Finance, Risk Management, Purchasing & Facility Management, Corporate Social Responsibility, questi i dipartimenti che compongono la società e che si impegnano ogni giorno a garantire servizi di qualità secondo i più alti standard professionali. Le competenze multidisciplinari dei team KBS aiutano i professionisti KPMG a perseguire il nostro Purpose, ispirando fiducia e incoraggiando il cambiamento. Per il potenziamento dell’organico, siamo alla ricerca di un/una SOC Coordinator La risorsa, inserita nell’ufficio Ufficio NITSO (National IT Security Officer), coordinando un team di risorse, si occuperà delle seguenti attività: Monitorare e analizzare gli eventi registrati dal sistema informatico di sicurezza; Comprendere la natura, l’estensione e la portata delle minacce, avvalendosi anche di algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di creare relazioni fra le minacce attuali e quelle già conosciute; Risolvere eventuali incidenti e attacchi alla sicurezza informatica di complessità elevata e stabilire le priorità di intervento. Cercare di prevedere e anticipare i dati che con probabilità maggiori saranno oggetto di attacchi esterni; Assicurarsi che i dispositivi di sicurezza siano efficaci e funzionanti; Proporre soluzioni e aggiornamenti dei sistemi di sicurezza adottati; Redigere la reportistica sugli eventi registrati Gestire il team assicurandosi che ci siano le giuste competenze nelle giuste posizioni, con la possibilità di far crescere il personale interno o di esternalizzare parte delle attività su SOC esterni. Definire, implementare e mantenere le politiche, le procedure e i processi per una pronta identificazione e risposta ad eventi di sicurezza. Assicurarsi che le informazioni ed i dati necessari alle attività del SOC siano sempre raccolti, correlati e analizzati al fine di identificare eventuali minacce, sia interne che esterne, ai nostri servizi Assicurarsi che i nuovi servizi o sistemi siano sempre integrati nel sistema di monitoraggio e detection Definire i KPI per l’opportuno monitoraggio del SOC come servizio aziendale utili anche all’evoluzione del team e delle procedure Predisporre dei report periodici per la Direzione Assicurarsi che gli incidenti vengano gestiti in ottemperanza alle politiche aziendali e che per ogni incidente venga prodotto un Incident Report completo Ottimizzare gli strumenti e le procedure anche in ottica del passaggio a SOC che fornisce i propri servizi Essere un punto di riferimento sia tecnico che gestionale per il resto del team, che possa fare empowerment del team da lui gestito Partecipare agli audit di terza parte come referente per le procedure di competenza del SOC Laurea in Informatica o Ingegneria informatica; Esperienza di almeno 5 anni all’interno realtà aziendali complesse e/o società di consulenza; Conoscenza approfondita delle novità in ambito Cyber Security; Conoscenza ed esperienza dei modi e tool più efficaci per riconoscere e affrontare le incursioni esterne effettuate ai danni del sistema informatico; Conoscenza dei più comuni sistemi di networking e dei principali firewall e proxy. I dati richiesti verranno trattati nell’assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation - “GDPR” o “Normativa Privacy”) e sue successive modificazioni ed integrazioni. KPMG S.p.A., KPMG Business Services S.r.l., KPMG Advisory S.p.A., KPMG Fides Servizi di Amministrazione S.p.A., KPMG Audit S.p.A., società per azioni di diritto italiano, e Studio Associato - Consulenza legale e tributaria, un'associazione professionale di diritto italiano garantiscono le pari opportunità. LI-MC1