Descrizione dell'azienda METRO Italia, con uno staff di dipendenti, è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca. Presente in Italia in 16 regioni con 47 punti vendita, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry, al canale digitale Mercato Online. La rete distributiva si completa con tre depositi, rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma e Pontedera, dedicati esclusivamente all’FSD. L’azienda ha circa clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Horeca). Uno dei pilastri della strategia dell’azienda è rappresentato dai suoi “prodotti a marchio” (Own Brand), commercializzati con i marchi METRO Chef (prodotti pensati dagli Chef per gli Chef), METRO Professional (prodotti sviluppati per i professionisti), RIOBA (ampio assortimento adatto alle esigenze di consumo dei clienti). Nell’anno fiscale 2023 / 2024 METRO Italia ha generato vendite pari a 2 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visitare il sito. Nel mondo METRO opera in oltre 30 paesi, impiega oltre persone e conta circa 15 milioni di clienti. Nell'anno finanziario 2023 / 24 ha generato un fatturato di 31 miliardi di euro. Operare in maniera sostenibile è un pilastro chiave per l’azienda, che è stata inserita in diversi ranking e indici di sostenibilità, come MSCI, Sustainalytics e CDP. Per maggiori informazioni visita il sito. Descrizione del lavoro Obiettivi Sviluppa, pianifica e gestisce le strategie di marketing digitale di METRO con l’obiettivo di convertire buying customers ed incrementare la reputazione digitale dell’azienda. È il punto di riferimento (sia in METRO ITALIA che per il team Corporate) per la gestione dei contenuti dei social media, delle campagne pubblicitarie online, dell\'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e del sito internet. Si rapporta costantemente con Corporate per la pianificazione delle campagne, la condivisione degli obiettivi e l’analisi dei risultati, offrendo un approccio critico e acuto al fine di migliorare il ritorno degli investimenti. Principali attività Crea zione, pianificazione ed esecuzione del piano editoriale di Digital Marketing Definire e aggiornare il piano editoriale in linea con la strategia di comunicazione e marketing Inviare brief all’agenzia digital per la creazione dei contenuti, in linea con gli obiettivi short e mid-term dell’azienda (commerciale e di branding) Pianificare e organizzare il calendario dei contenuti per i diversi canali digitali (social, paid media, app, sito), assicurando coerenza e continuità Monitorare l’avanzamento delle pubblicazioni, garantendo il rispetto delle scadenze e l’allineamento con attività commerciali Monitorare le performance delle campagne, identificando insight ed organizzare reportistica completa ma sintetica a tutti i livelli Supportare la gestione e pianificazione dei canali paid media Collaborare con il team internazionale nella pianificazione, gestione e ottimizzazione delle campagne paid (Google, Meta, YouTube) Curare le attività preparatorie per le campagne : raccolta brief, definizione obiettivi, individuazione target, predisposizione materiali e copy Monitorare, collaborando con il team internazionale, i risultati delle campagne identificando insight e proponendo azioni correttive con puntualità e costanza Gestione Sito, SEO e Analytics Gestire e coordinare le attività del sito METRO, collaborando con il team internazionale, l’agenzia e i team interni Utilizzare Google Analytics 4 e altri strumenti di misurazione per produrre report periodici, valutare l’andamento delle attività digitali e proporre ottimizzazioni Ottimizzare i contenuti del sito in ottica SEO, collaborando con il team internazionale e l’agenzia Requisiti e competenze tecniche richieste Istruzione : laurea triennale in economia, marketing, comunicazione o simili Esperienza : 1-2 anni in ruoli simili all’interno di agenzie digital o funzioni di digital marketing in aziende complesse o società di consulenza Comprovata esperienza nella gestione di SEO / SEM, analisi dati e strumenti come Google Analytics 4 Gestione di piattaforme pubblicitarie e social media, relativa pianificazione e analisi principali features. Conoscenza avanzata della lingua Inglese Buona conoscenza di Microsoft Office Conoscenza di Yext Conoscenza del CMS Sitecore Qualifiche Passione e orientamento al risultato Visione strategica Capacità analitica Project Management e lavoro di squadra Velocità di apprendimento Proattività Creatività Informazioni aggiuntive Sede di lavoro : San Donato Milanese (MI) L\'annuncio rispetta quanto disposto dall\'art. 10 del n. 276 / 2003. J-18808-Ljbffr