PARESA, gruppo italiano fondato nel 1978, opera in tutto il mondo come Contractor per la realizzazione di impianti EPC di stoccaggio, ma anche per la costruzione interdisciplinare (ME&I) in vari segmenti di mercato.
Per conto di Paresa, stiamo cercando un/a HSE Specialist. La risorsa, per ampliamento, sarà inserita all’interno del Dipartimento HSE, attualmente coordinato dall’HSE Manager/RSPP e lo supporterà nelle attività previste dalla normativa e dagli standard aziendali in materia di salute, sicurezza e tutela ambientale.
Le sue responsabilità riguarderanno la valutazione dei rischi e la definizione delle misure di prevenzione e protezione, partecipando a sopralluoghi e incontri tecnici.
Sarà coinvolta nel mantenimento dei Sistemi di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (ISO 45001, ISO 14001), predisponendo la documentazione per audit e ispezioni. Inoltre, collaborerà alla stesura di verbali e materiali per le riunioni previste dalla normativa.
In particolare il/la professionista si occuperà di:
* Supportare la valutazione dei rischi specifici per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, partecipando a sopralluoghi e incontri di coordinamento.
* Affiancare nell’individuazione, il monitoraggio e la revisione delle misure preventive e protettive.
* Collaborare alla progettazione e gestione di percorsi formativi e informativi rivolti al personale.
* Gestire e redigere documentazione, analisi e reportistica relativi a infortuni, near miss, malattie professionali e segnalazioni.
* Partecipare all’organizzazione e al monitoraggio dell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), raccogliendo feedback dagli operatori.
* Supportare il mantenimento degli standard dei Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza (ISO 45001, ISO 14001) e gestire le visite ispettive, predisponendo la documentazione richiesta.
* Collaborare con le diverse funzioni aziendali per individuare fabbisogni formativi, monitorare le scadenze e verificare l’efficacia degli interventi formativi.
* Redigere verbali di incontri e preparare materiali da condividere nelle riunioni aziendali previste dalla normativa.
* Esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruoli HSE, preferibilmente in contesti strutturati, meglio se del settore metalmeccanico o Oil&Gas.
* Saranno valutati anche Profili provenienti da società di Consulenza o da settori industriali doversi da quelli sopra menzionati
* Diploma o Laurea in Tecnica e Prevenzione e/o Ingegneria o affini.
* Formazione ASR per ASPP (Modulo A – 28h e Modulo B comune – 48h) e/o RSPP modulo C.
* Conoscenza aggiornata delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente, nonché degli standard ISO 45001 e ISO 14001.
* Conoscenza Lingua Inglese.
L’AZIENDA OFFRE:
CCNL Metalmeccanico a Tempo indeterminato. Il livello di inquadramento e la RAL saranno valutati in base al livello di seniority del/la candidato/a.
Orari di lavoro: 8-17.
Luogo di lavoro: Gualdo di Roncofreddo (FC).