Category Manager
Ruolo:
Categoria del settore Igiene Casa/Persona. Principali responsabilità:
1. Analizzare i dati per la ricerca, selezione e valutazione di nuovi fornitori, monitorando la performance dei fornitori già esistenti;
2. Stipulare accordi di fornitura e condurre trattative commerciali con i Fornitori di prodotti - mantenendo continuativi e proficui rapporti;
3. Garantire il raggiungimento degli obiettivi concordati per le categorie assegnate tramite la negoziazione del miglior costo di acquisto;
4. Monitorare gli assortimenti merce per le previsioni sulla domanda di prodotti (mercato/stagionalità) al fine di garantire sempre un adeguato stock;
5. Definire l'assortimento dei punti vendita per le merceologie assegnate al fine di garantire una varietà di prodotti adeguata ad ogni tipologia di punto vendita;
6. Monitorare, tramite gli appositi strumenti, i dati di vendita delle farmacie e analizzare le tendenze del settore e dei consumatori;
7. Collaborare con i team Marketing per definire ed organizzare le attività di promozione e comunicazione di marca con i fornitori per i punti vendita, stimolando e promuovendo nuove iniziative;
8. Analizzare, tramite gli appositi strumenti, l'efficacia delle attività promozionali ed implementare eventuali azioni correttive;
9. Curare il conto economico delle categorie di riferimento elaborando strategie di sviluppo a lungo termine.
Requisiti:
L'ideale sarebbe avere un Buye e Category Manager che abbia almeno 2 anni di esperienza nel settore Retail e/o GDO, farmaceutico, drugstore o beauty/profumerie. Questa figura deve avere ottime capacità di negoziazione, competenze tecniche e pratiche relative alla gestione di un ampio parco Fornitori, spiccate capacità interpersonali di relazione, comunicazione efficace a tutti i livelli e lavoro in team, orientamento al miglioramento continuo con uno spirito dinamico, capacità di individuare e presentare in maniera proattiva nuove soluzioni, gestione dei processi end to end e ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel.