Ti stimola l’idea di lavorare in un contesto tecnologico per lo sviluppo di soluzioni medicali?
Inpeco è leader mondiale nell’automazione dei laboratori clinici, dove realizziamo soluzioni robotiche innovative per gestire i campioni biologici. I nostri sistemi riducono la possibilità dell’errore umano, limitano i rischi di contaminazione e garantiscono la tracciabilità completa del campione.Le nostre soluzioni supportano oltre 2.700 laboratori clinici in tutto il mondo. Il Gruppo Inpeco ha il suo quartier generale a Novazzano (Svizzera), uno stabilimento produttivo a Val della Torre (Torino), una sede dedicata ai Progetti Innovativi a Pula (Sardegna), una sede a Verona e cinque sedi di riferimento per il mercato estero a Bruxelles (Belgio), Stati Uniti, Germania, Francia e Spagna.
Cosa aspetti? Entra anche tu nel mondo Inpeco e vieni ad innovare con noi!
Stiamo cercando un Hardware Test Engineer che entri a far parte del nostro team a Val della Torre (TO) per supportare il nostro team nello sviluppo, nella convalida e nella verifica di sistemi meccatronici complessi. Il candidato prescelto sarà coinvolto in tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla prototipazione alla produzione, e svolgerà un ruolo chiave nel garantire la qualità, l'affidabilità e la sicurezza dei nostri sistemi.
Principali responsabilità:
* Progettare e implementare piani di test hardware per sistemi meccatronici complessi (ad esempio robot, attuatori, moduli termici, sensori).
* Applicare metodologie di test hardware strutturate (ad esempio test funzionali, di confine, di stress, black-/white-box) a prototipi e preserie, interpretando i risultati per supportare il miglioramento del progetto.
* Collaborare strettamente con i team di progettazione elettronica e meccanica nella definizione e ottimizzazione di soluzioni meccatroniche, fornendo feedback tecnici dalle attività di test e supportando l'analisi delle cause alla radice e la risoluzione dei problemi.
* Analizzare e convalidare le interazioni tra componenti elettrici, meccanici e software (ad esempio sensori, attuatori, controller motore).
* Eseguire misurazioni su segnali elettrici analogici e digitali utilizzando strumenti di laboratorio (oscilloscopi, analizzatori, multimetri, alimentatori, ecc.).
* Contribuire alla definizione e all'ottimizzazione di metodologie di test strutturate; progettare e implementare banchi di prova e procedure (manuali e automatizzate) per i sistemi di automazione durante tutto il ciclo di sviluppo (prototipo → convalida → industrializzazione).
* Condurre test ambientali, di durata e di conformità normativa per valutare la robustezza e l'affidabilità del sistema.
* Redigere la documentazione tecnica dei test, inclusi piani, protocolli, rapporti e registrazioni di non conformità.
* Contribuire al miglioramento continuo dei processi di convalida proponendo strumenti, soluzioni e best practice ingegneristiche.
* Garantire la tracciabilità dei test, la ripetibilità delle misurazioni e la conformità agli standard di qualità dei prodotti.
Stiamo cercando candidati con le seguenti competenze:
* Esperienza di test hardware su sistemi meccatronici complessi;
* Conoscenza delle metodologie di test strutturate;
* Capacità di leggere e comprendere schemi elettrici, layout PCB e documentazione tecnica ed esperienza con strumenti di misura e diagnostica (oscilloscopi, analizzatori di segnale, multimetri, datalogger);
* Laurea in Meccatronica, Ingegneria Meccanica o titolo equivalente;
* Capacità di collaborare in modo interdisciplinare e di lavorare in team con progettisti meccanici, elettronici e software;
Nice to Have:
* Esperienza nel collaudo di dispositivi medici;
* Familiarità con strumenti di analisi statistica;
* Familiarità con strumenti di analisi delle sollecitazioni meccaniche (ad es. Comsol, Ansys, altri);
Cosa offriamo:
* un ambiente di lavoro dinamico dove puoi fare la differenza e far crescere la tua carriera;
* smart working (a seconda del ruolo);
* ristorante aziendale per la pausa pranzo;
* agevolazioni per conto corrente bancario, carta di credito e acquisti personali;
* opportunità di crescita professionale e salariale attraverso varie iniziative:
1. valutazione annuale delle prestazioni per valutare il raggiungimento degli obiettivi individuali;
2. pubblicazione interna di offerte di lavoro per candidarsi a opportunità di carriera in Inpeco, anche tra sedi diverse;
3. revisione annuale dello stipendio legata alle prestazioni e allo sviluppo professionale;
4. formazione continua sul posto di lavoro, attraverso incontri o conferenze, seminari ed eventi.