Il Facility Manager sarà responsabile di garantire l'adeguatezza ed efficienza degli impianti di stabilimento, coerentemente con gli obiettivi assegnati, e di gestire la conservazione e il mantenimento degli asset aziendali. Questi includono impianti di produzione (macchinari, laboratori, impianti di manutenzione ordinaria e straordinaria) e strutture non direttamente correlate alla produzione (edifici, impianti come acqua potabile, acque reflue e industriali, trattamenti, adeguamenti normativi, uffici e arredi). Attività La risorsa si occuperà delle seguenti attività: Elaborare i progetti di investimento per l'area impiantistica e infrastrutturale. Sovrintendere alla realizzazione delle opere necessarie all’installazione di nuovi impianti. Garantire la gestione operativa assicurando l’osservanza delle leggi in materia di ecologia, tutela dell’ambiente e sicurezza degli impianti, in collaborazione con Health, Safety & Environment. Coordinare e sovrintendere l’aggiornamento della documentazione tecnica relativa agli impianti. Curare i rapporti con soggetti esterni, quali enti pubblici e società di servizi (es. ENEL, AQP). Sovrintendere i rapporti con le ditte esterne per attività di manutenzione e costruzione. Gestire le squadre interne di manutenzione. Elaborare report periodici di avanzamento progetti (economici, tecnici, operativi). Monitorare e supportare l’adozione di strumenti di gestione interventi (ERP/SAP, strumenti di pianificazione). Contribuire al miglioramento continuo dei processi di gestione degli asset aziendali e alla riduzione dei costi. Requisiti Il candidato ideale possiede: Laurea in Ingegneria o discipline economiche/gestionali. Esperienza consolidata in ruoli di responsabilità nella gestione e manutenzione di stabilimenti metalmeccanici complessi. Conoscenza delle tecniche di Project Management, in particolare per progetti di investimento di infrastrutture complesse. Competenze avanzate in controllo di gestione, analisi dei costi e reporting finanziario. Ottima conoscenza di SAP. Ottime capacità relazionali, di leadership e di gestione di team cross-funzionali. Mentalità orientata ai risultati, forte spirito d’iniziativa e problem solving. Leadership e capacità di ispirare e guidare i team. Ottime doti comunicative e negoziali. Capacità di lavorare per obiettivi e sotto pressione. Attitudine alla collaborazione e alla gestione dei conflitti. Approccio strutturato e analitico. J-18808-Ljbffr