SAMSIC HR ITALIA SPA Filiale di Bologna
Ricerca, per azienda settore metalmeccanico
TEST ENGINEER – SOSPENSIONI MOTO
La persona sarà responsabile della pianificazione, esecuzione e analisi delle prove funzionali e prestazionali sui sistemi di sospensione per motocicli. Collaborerà con i reparti di progettazione, dinamica veicolo e qualità per garantire che i prodotti soddisfino i requisiti tecnici, normativi e di affidabilità definiti dal progetto.
Responsabilità principali:
· Pianificare e gestire in autonomia attività di test su sospensioni (forcelle, monoammortizzatori, sistemi elettronici semi-attivi/passivi). · Eseguire test statici e dinamici su banchi prova · Definire i piani di prova (DVP&R, Test Plan) in base ai requisiti di progetto e specifiche tecniche. · Gestire e configurare la strumentazione di prova (banchi prova, strumenti, data logger, ecc.). · Analizzare i dati sperimentali e redigere report tecnici · Supportare il team di progettazione nell’interpretazione dei risultati e nell’ottimizzazione dei componenti. ·Supportare il team di progettazione nell’analisi delle specifiche di prova interne e dei clienti ·Collaborare con fornitori e partner esterni per la realizzazione e lo svolgimento di test di validazione · Garantire la conformità alle normative di sicurezza, qualità e procedure interne di validazione.
Requisiti:
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Veicolo, Meccatronica o equivalente. Esperienza di almeno 5 anni nel testing (preferibile in ambito moto o automotive) Competenze in analisi dati e software di elaborazione (Matlab, Excel, o equivalenti). Buone competenze informatiche: Excel, Word, PowerPoint, modellazione 3D. Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Solide capacità di analisi e comprensione dei rischi tecnici.
Tipologia contrattuale: L’azienda valuterà con attenzione la migliore formula di inserimento, in linea con le competenze e le aspettative del/la candidato/a
Sede di lavoro: Zola Predosa (BO)