Il Mannarino, azienda di macellerie con cucina nata nel 2019 dall’idea di due giovani imprenditori con il sogno di rinobilitare l'“arte” della macelleria e di proporre un nuovo format di ristorazione d’eccellenza, oggi vanta 10 store nel Nord d’Italia, oltre una sede centrale. Essendo una realtà in resistente crescita, Il Mannarino è alla ricerca di una risorsa da inserire presso l’Head Quarter di Monza.
Il candidato si occuperà di:
1. Sviluppo Business Eventi
· Analizzare il mercato e identificare nuove opportunità di business legate agli eventi (fiere, eventi in città, convention, partnership).
· Proporre nuovi format/eventi in linea con il posizionamento e gli obiettivi aziendali.
· Sviluppare rapporti con partner, sponsor, fornitori strategici e stakeholder esterni.
· Sviluppo di progetti e attività strategiche con il reparto Marketing inerenti alla promozione e sviluppo del Brand Aziendale.
2. Gestione Eventi Aziendali
· Prendere in carico il calendario eventi già in essere, garantendo continuità, qualità ed evoluzione dei format.
· Curare la pianificazione complessiva (budget, tempistiche, location, fornitori, risorse interne) e il coordinamento operativo.
· Assicurare coerenza dell’evento con l’immagine del brand e con le strategie di marketing e commerciale.
3. Organizzazione dei Progetti
· Gestire l’intero ciclo di vita del progetto evento: brief iniziale, concept, planning, execution e analisi post-evento.
· Selezionare, negoziare e coordinare fornitori
· Coordinare il team di progetto interno e le risorse coinvolte (Operation, marketing, HR, logistica, amministrazione).
· Supervisionare la produzione di materiali e contenuti
· Collaborare a stretto contatto con le altre business unit dell’azienda
· Facilitare il flusso di informazioni e aggiornamenti tra i vari dipartimenti, garantendo una gestione integrata del progetto.
4. Analisi Economica & Forecast
· Elaborare forecast previsionali di ricavi, costi e marginalità per singolo evento e per il portafoglio eventi.
· Definire e gestire il budget di ogni evento, monitorando scostamenti e proponendo azioni correttive.
· Redigere consuntivi economici a evento concluso, con analisi di costi, ricavi e ROI.
· Predisporre reportistica periodica per la direzione (KPI economici, partecipazione, lead generati, ritorno di immagine).
5. Adempimenti Burocratici e Normativi
· Gestire gli adempimenti amministrativi legati agli eventi (permessi, SIAE, assicurazioni, sicurezza, contratti con fornitori).
· Coordinarsi con l’area legale/amministrativa per la corretta formalizzazione di contratti, accordi e documentazione necessaria.
· Assicurare il rispetto delle normative vigenti (sicurezza sul lavoro e norme igienico-sanitarie e HACCP).
I requisiti del nostro candidato ideale:
1. Formazione ed Esperienza
· Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia, Event Management o discipline affini (titolo preferenziale).
· Esperienza pregressa di almeno 2 anni nell’organizzazione e gestione di eventi (corporate, B2B, B2C o istituzionali).
· Preferibile esperienza in ruoli con responsabilità di budget e analisi economica.
2. Tecniche
· Ottima conoscenza delle fasi di progettazione, organizzazione e gestione di eventi complessi.
· Capacità di analisi economico-finanziaria (budgeting, forecasting, analisi costi/ricavi, KPI di performance).
· Buona padronanza degli strumenti digitali per la gestione eventi (CRM, piattaforme di registrazione, strumenti di email marketing, fogli di calcolo).
· Conoscenza di base degli aspetti legali e burocratici legati agli eventi.
3. Competenze Trasversali
· Spiccate capacità organizzative e di project management.
· Orientamento ai risultati e al rispetto di tempi, budget e obiettivi.
· Eccellenti capacità relazionali, di negoziazione e gestione fornitori/stakeholder.
· Problem solving, capacità di lavorare sotto pressione e gestione di più progetti in parallelo.
· Attenzione al dettaglio, creatività e forte spirito di iniziativa
· Disponibilità a viaggiare su tutto il territorio nazionale e a lavorare weekend e festivi
Cosa significa entrare nella famiglia de Il Mannarino:
- Contratto full time
- Retribuzione commisurata all’esperienza del candidato
- Durata contratto: Inizialmente 12 mesi finalizzato alla stabilizzazione
- Sede di lavoro: Monza (MB)
- Modalità in lavoro: in sede, con trasferte legate agli eventi
Retribuzione: €1.800,00 - €2.200,00 al mese
Benefit:
- Buoni pasto
- Orario flessibile
Sede di lavoro: Di persona