Adecco Italia SpA seleziona per azienda multinazionale un/a Specialista in Supply Chain e Compliance.
Trade Compliance (Conformità Doganale e Commerciale):
Gli specialisti della conformità aiutano le organizzazioni a garantire che le loro operazioni rispettino le leggi, i regolamenti e le politiche vigenti. Sono responsabili del monitoraggio e della documentazione delle attività di conformità, della consulenza alla leadership e alla direzione su questioni normative e del contatto con le autorità governative. Gli specialisti della conformità sono una parte essenziale di qualsiasi organizzazione che desideri operare nel rispetto delle normative. Garantendo che tutte le operazioni siano documentate e monitorate, assicurano che l’azienda sia conforme a tutte le regole in vigore.
Supply Chain:
Supporta e collabora strettamente con il Supply Chain Manager per garantire i livelli richiesti di servizio al cliente (VOC) e qualità delle spedizioni, minimizzando al contempo il livello totale di inventario e gestendo le risorse necessarie, inclusi i costi e l’organizzazione del Trasporto e della Logistica (T&L).
Trade Compliance:
Gestire tutta la documentazione necessaria per l’importazione, incluse bolle di spedizione, fatture commerciali, certificati di origine, licenze e documenti doganali.
Collaborare attivamente con i reparti acquisti, logistica, magazzino e finanza per garantire un flusso operativo efficiente.
Garantire che tutte le attività di importazione siano conformi alle leggi e regolamenti internazionali, doganali e delle agenzie governative per le entità Kerr in EMEA.
Contribuire allo sviluppo, implementazione e supporto della strategia di Trade Compliance di Envista.
Supportare l’interpretazione e l’applicazione delle normative, segnalando eventuali irregolarità in ambito commerciale e doganale.
Identificare e implementare opportunità di riduzione dei dazi e miglioramenti dei processi, sviluppando e supportando i programmi commerciali di Envista.
Promuovere la standardizzazione dei processi di import/export e delle procedure di controllo interno, redigendo SOP/procedure locali per le attività doganali.
Collaborare con le operazioni locali (logistica, pianificazione e produzione) per integrare le attività di commercio globale nelle operazioni aziendali.
Formare i dipendenti sulle normative doganali e altre tematiche di conformità.
Condurre audit regolari per garantire l’aderenza a politiche e regolamenti.
Mantenere la documentazione relativa alle attività di import/export.
Supportare fortemente il Supply Chain Manager nella strategia di Trade Compliance.
Supply Chain:
Eseguire quotidianamente report di pianificazione delle materie prime tramite Oracle ERP per garantire il rilascio tempestivo degli ordini BPA.
Collaborare con i reparti qualità, produzione e magazzino per ottimizzare i processi di reso al fornitore, ricezione inventario, flessibilità negli ordini in base alla domanda del cliente.
Prevenire e controllare il rischio di stock out.
Contribuire al miglioramento del turnover dell’inventario.
Partecipare al processo PSI (Produzione, Vendite e Inventario) per Kerr Scafati, contribuendo all’ottimizzazione dei livelli di inventario con focus sul servizio al cliente. Supportare la conformità SOX sull’inventario.
produzione, acquisti, qualità) per implementare EBS e la cultura del miglioramento continuo/Kaizen.
Comprendere e applicare correttamente il Sistema Qualità (incluse tutte le SOP, CAPA, NCM, ecc.), Mantenere la conformità con ISO 9001 / 13485 e le buone pratiche di fabbricazione (GMP).