Riportando direttamente all’Area Manager di zona, il Funzionario Commerciale è una figura che opera direttamente sul mercato. La sua attività è principalmente volta alla promozione dei sistemi idrotermosanitari Wavin. Dovrà coordinare le attività sul campo con l'Area Manager delle Agenzie. Inoltre, collabora con i Products Managers e R&D fornendo informazioni e specifiche/necessità raccolte sul mercato.
· Promozione dei sistemi idrotermosanitari e Indoor Climate presso i distributori e gli studi tecnici
· Diffusione della conoscenza tecnica dei prodotti attraverso attività di formazione, al fine di comunicarne le caratteristiche e la qualità.
· Collaborazione con i Key Account Indoor Climate sul territorio per l'acquisizione di progetti (cantieri, nuovi clienti, progettisti, grandi imprese, etc.).
· Gestione in prima persona dei contatti, in collaborazione con l'Area Manager, con i principali grossisti. La forza vendita mantiene il contatto quotidiano con gli studi di progettazione per creare e chiudere le opportunità.
· Conoscenza commerciale del mercato idrotermosanitario.
· Identificazione, in termini di prodotto, delle esigenze del mercato, anche quelle non espresse in modo esplicito.
· Collaborazione interna allo sviluppo della gamma e dei prodotti.
· Collaborazione con il referente dell’Assistenza tecnica ai clienti (post-vendita) o con il reparto qualità in caso di reclami.
Competenze
Esperienza e background
· La figura deve avere già sviluppato una certa esperienza (anche se limitata nel tempo) nel settore idrotermosanitario.
· La figura deve avere esperienza e attitudine alla negoziazione e alla relazione col cliente - Orientamento al cliente (rivenditore, installatore, termotecnico, studi tecnici, studi di architettura).
· Capacità di comprendere e condividere le problematiche del cliente.
· Capacità di aiutare o servire i clienti per soddisfare i loro bisogni.
Ricerca informazioni
· Capacità di formulare domande, di identificare ed utilizzare diverse fonti per ottenere informazioni significative per lo sviluppo della gamma e dei prodotti.
· Capacità di sviluppare contatti con persone che possono fornire informazioni e supporto.
· Capacità di lavorare per obiettivi (qualitativi e quantitativi).
#J-18808-Ljbffr