IAMA Risorse è una società riconosciuta e punto di riferimento per l’attività di ricerca e selezione, head hunting e gestione di progetti HR nei settori Banking, Insurance, Industry, Servizi e Information Technology & Digital.
Il nostro cliente è una compagnia multinazionale operante nel settore vita/investimenti/PIP, per la propria realtà italiana stiamo ricercando una figura di:
Specialista Tesoreria – Settore Assicurativo
La figura supporterà il responsabile dell’area Finanza/Tesoreria (Investimenti) nelle attività operative connesse alla gestione della liquidità e della regolamentazione delle operazioni finanziarie, monitorando l’esecuzione degli investimenti nel gestionale Sofia e garantendo il corretto adempimento delle segnalazioni di vigilanza relative al portafoglio investimenti.
In particolare:
* Monitoraggio giornaliero della posizione di liquidità e analisi del fabbisogno;
* Cash management: controllo e riconciliazione dei movimenti bancari, reporting giornaliero dei flussi di cassa al fine di coprire le esigenze operative e investimenti;
* Gestione dei rapporti con le banche (disposizioni di pagamento, trasferimenti fondi, richieste saldo);
* Pianificazione dei flussi di cassa per coprire esigenze operative e investimenti
* Elaborazione della situazione di liquidità su base quotidiana, settimanale, mensile e definizione delle operazioni di trasferimento di liquidità (giroconti e girofondi) per la regolazione della stessa;
* Predisposizione del preventivo di tesoreria, mensile ed annuale, del consuntivo mensile e degli scostamenti;
* Definizione del saldo di liquidità in eccesso da investire.
* Elaborazione delle proposte di investimento per l’ottimizzazione della liquidità a breve termine ed esecuzione delle relative operazioni d’impiego (time deposit, pct d’investimento);
* Gestione dei rapporti con istituti di credito assicurando l’acquisizione dei flussi informativi e la gestione dei flussi dispositivi, garantendo il bilanciamento della posizione di liquidità.
Requisiti:
* Laurea in Economia, Finanza o discipline affini;
* Esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi all’interno del settore assicurativo/finanziario e/o consulenza rivolta a queste tematiche su portafogli (Unit Linked, PIP).
* Familiarità con la normativa di settore IVASS e ANIA;
* Ottima padronanza di Excel e gradita conoscenza di strumenti di tesoreria e software di gestione investimenti;
* Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Sede di lavoro Milano
IAMA Human Resources ringrazia tutti coloro che invieranno la propria candidatura. Entro 30 giorni dalla ricezione delle candidature, verranno contattati i profili ritenuti in linea con la posizione; trascorso tale periodo, il processo di selezione sarà considerato concluso.
E’ possibile rispondere a questo annuncio tramite e mail: indicando il Rif. F128/3507
L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, in conformità alla Legge n. 903/77. Si prega di inviare il proprio CV con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), in vigore dal 25 maggio 2018.
Invitiamo candidati e candidate a consultare l’Informativa sulla Privacy presente sul sito prima di inviare la candidatura.
IAMA Human Resources S.r.l. – Autorizzazione permanente allo svolgimento di attività di ricerca e selezione del personale rilasciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 29.03.2010, Prot. 13/I/0004226