Avio è l’azienda leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori e sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica. Fondata nel 1912 con sede a Colleferro (RM), vanta una presenza internazionale in Italia, Francia e Guyana Francese.
Gli oltre 1.300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.
L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore: oggi siamo l’unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.
Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l’innovazione.
All'interno della direzione Operations, nel team di Integrazione, siamo alla ricerca un/a Manager di Produzione, che opererà all’interno di un team multidisciplinare e multifunzionale.
Il/La Production Operations Manager agisce in ambito europeo, contribuendo e partecipando alle campagne di produzione degli stadi a solido dei lanciatori VEGA, e in ambito guyanese, partecipando alla campagna di integrazione meccanica dei lanciatori VEGA-C.
A partire dalla definizione delle specifiche standard o di campagna, il Production Manager identifica i vincoli di processo, di sicurezza e di disponibilità di personale e attrezzature, al fine di pianificare e coordinare correttamente le attività richieste in campagna di lancio.
Partecipa alle riunioni di analisi delle anomalie, esprimendosi sulla fattibilità delle azioni proposte e prendendo in carico le azioni definite dall’Autorità Tecnica e di Qualità. Pianifica le attività per la risoluzione delle anomalie, coordinandosi con i responsabili degli altri domini (elettrico, avionico, fluidico, ecc.).
Si relaziona con il tecnologo di processo del suo dominio e col responsabile di coordinamento degli operatori AVIO per pianificare le operazioni nel rispetto delle risorse, attrezzature, procedure e materiali disponibili.
Approva le procedure operative considerando la definizione del prodotto e l’implementazione degli aspetti di qualità e sicurezza. Richiede briefing e key-points per la preparazione delle squadre su operazioni identificate come critiche.
In ambito europeo, il Production Manager agisce come Responsabile di Produzione degli stadi bassi del lanciatore VEGA-C (assiemi a solido):
* Definisce, in coordinamento con l’ente di programmazione, il piano di integrazione degli stadi in funzione dei cicli di lavoro e delle specificità di missione.
* Supporta il Responsabile Industriale nell’analisi degli impatti legati a Change Proposals di prodotto e nell’individuazione di soluzioni di miglioramento e evoluzioni dell’impianto industriale.
* Propone evoluzioni del prodotto coerenti con il processo di industrializzazione, in linea con obiettivi di costo e ottimizzazione dei flussi produttivi.
* Monitora la pianificazione operativa delle attività di integrazione e test degli stadi, fornendo avanzamenti giornalieri e programmando le attività operative con i reparti e gli enti tecnologici.
* Partecipa alle review di integrazione, test e consegna del prodotto.
Il ruolo prevede trasferte presso il Centro Spaziale Guyanese (Guyana Francese) e periodi nella sede italiana di Colleferro.
* Laurea Magistrale in Ingegneria (Aerospaziale, Meccanica)
* Esperienza professionale pregressa di 4-5 anni in ruoli similari, in team interfunzionali in area produzione, integrazione
* Ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente anche di quella francese
* Buone doti di comunicazione e relazionali
* Flessibilità e disponibilità a frequenti e lunghe trasferte in Europa e in particolare in Guyana Francese.
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.