GALLERY MANAGER – MILANO / PIETRASANTA
COMPANY PROFILE
MARCOROSSI artecontemporanea è un gruppo di gallerie d’arte contemporanea attivo da oltre trent’anni, con sedi a Milano, Pietrasanta, Torino e Verona.
Ogni sede è gestita da un team di professionisti e coordinata dal fondatore Marco Rossi, esperto del mercato dell’arte e promotore di un sistema di gallerie fortemente radicato nel territorio e proiettato in una dimensione nazionale e internazionale.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
La galleria ricerca un/una Gallery Manager che possa operare su due sedi – Milano e Pietrasanta – con prospettiva di crescita nel medio periodo verso un ruolo di direzione della sede toscana.
Durante i mesi invernali il/la candidato/a lavorerà principalmente dalla sede operativa di Milano, contribuendo allo sviluppo commerciale e ai rapporti con collezionisti, architetti e partner.
Nel periodo maggio–settembre sarà invece richiesta una presenza più continuativa a Pietrasanta, per la gestione operativa e commerciale della galleria durante la stagione estiva..
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI
- Promuovere lo sviluppo commerciale della galleria, gestendo vendite a collezionisti privati e progetti B2B su Milano e Toscana.
- Ampliare e consolidare il portafoglio contatti della galleria con finalità di vendita e collaborazione.
- Garantire la qualità dell’immagine e degli standard di presentazione della galleria e degli artisti rappresentati.
- Monitorare l’andamento economico delle attività, redigendo report periodici per la direzione.
- Supervisionare e coordinare il lavoro dell’assistente di galleria con base a Pietrasanta, favorendo una collaborazione efficace e orientata ai risultati.
- Adobe e dell’utilizzo di WordPress;
- Conoscenza generale del sistema dell’arte contemporanea.
REQUISITI
- Esperienza significativa (minimo 3 anni ) come direttore/trice o assistente di galleria d’arte.
- Laurea magistrale in discipline artistiche, economiche o affini, con conoscenze nel mercato dell’arte contemporanea.
- Ottima capacità linguistica scritta e parlata.
- Inglese fluente ; gradita una seconda lingua straniera.
- Conoscenza del sistema dell’arte contemporanea e delle dinamiche di vendita.
- Ottima padronanza di Microsoft Office ; costituirà titolo preferenziale la conoscenza del pacchetto Adobe.
SOFT SKILLS
- Empatia e capacità di costruire relazioni di fiducia con clienti e collaboratori.
- Autonomia, precisione e attenzione al dettaglio.
- Flessibilità oraria e disponibilità a lavorare nel periodo estivo, anche in orari serali e nei fine settimana.
- Attitudine alla leadership collaborativa e alla crescita competente.
CONTRATTO E CONDIZIONI
- Retribuzione commisurata all’esperienza.
- È preferibile che il/la candidato/a sia in possesso di Partita IVA.
- Inizio: immediato.
- Sedi di lavoro:
- Milano – Via Mortara 17
- Pietrasanta – Piazza Giordano Bruno 3