Randstad Leaders Search & Selection, divisione specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, ricerca, per conto del Fondo Nazionale Pensione Complementare Cometa un/a:
Responsabile Ciclo Passivo
Descrizione del Fondo
Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero. Con una solida esperienza di 27 anni, oltre 15 miliardi di euro di attivo netto destinato alle prestazioni e oltre 500.000 iscritti, Cometa rappresenta il fondo pensionistico di maggiori dimensioni, istituito con lo scopo di assicurare agli aderenti una copertura pensionistica aggiuntiva a quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio.
Ruolo e responsabilità
La risorsa coordinerà il team che si occupa della gestione di:
attività connesse al processo di gestione delle erogazioni in favore degli iscritti (e aventi diritto) e delle anomalie riscontrate in sede istruttoria
notifiche dei vincoli sulle posizioni (i.e. cessioni del quinto, pignoramenti/sequestri ecc.),
designazione e revoca dei beneficiari;
rapporti con il gestore assicurativo responsabile della liquidazione delle rendite e con gli aderenti/beneficiari percettori di rendite.
La risorsa realizzerà il coordinamento, il monitoraggio e il controllo delle attività dell’area e ne assicurerà il raccordo con il vertice direttivo.
Requisiti ed esperienza
esperienza pregressa in ruolo analogo maturata nel settore della previdenza complementare (forme pensionistiche, service amministrativi, società di consulenza, ecc.)
conoscenza della normativa di settore (primaria e secondaria), della documentazione istituzionale, degli assetti organizzativi, dei sistemi e delle attività di controllo,
esperienza pregressa in ruoli con funzioni di coordinamento di risorse e organizzazione di processi lavorativi,
ottima conoscenza del pacchetto Office Suite, in particolare Excel, Power Point e Word,
spiccata capacità di analisi e buone doti di sintesi,
Elementi che saranno valutati come preferenziali:
titolo di studio universitario in ambito economico-giuridico
Soft skills
attitudine al lavoro in team, capacità di capacità di coordinamento, di organizzazione dei processi e di controllo delle attività operative,
capacità di lavorare in un ambiente dinamico
attitudine al problem-solving,
capacità di lavorare in modo proattivo, con uno spirito curioso e innovativo,
Sede di lavoro: Milano.
Smart working: 2gg a settimana
CCNL metalmeccanica privata e alla installazione di impianti
Contratto a tempo pieno e indeterminato.
Si prega di inviare la propria candidatura entro e non oltre il 5 settembre, allegando curriculum vitae corredato da autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della vigente normativa sulla privacy (D. Lgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti).