Process Transformation Manager
Per una realtà industriale nel mondo del lusso, siamo alla ricerca di un Process Transformation Manager che sarà protagonista nell’ideazione e nell’esecuzione di progetti strategici volti a rendere l’azienda più efficiente, integrata e orientata ai risultati. Operando trasversalmente tra R&D, Engineering e Produzione, il ruolo avrà l’obiettivo di accelerare il Time-to-Market, migliorare i processi e ottimizzare i costi operativi.
Responsabilità Principali:
1. Strategia e Roadmap di Trasformazione
* Definire e gestire la roadmap di trasformazione focalizzata sul miglioramento dei processi end-to-end, identificando le priorità strategiche per l'efficienza organizzativa.
* Analizzare e mappare in dettaglio i processi attuali (As-Is) di Sviluppo e Industrializzazione, identificando colli di bottiglia e opportunità di miglioramento.
* Sviluppare Business Case solidi per supportare l'investimento nei progetti di trasformazione, quantificando i benefici attesi
2. Gestione Progetti Trasversali e Implementazione
* Guidare progetti speciali di trasformazione complessi che coinvolgono più funzioni aziendali (R&D, Ingegneria, Produzione, Acquisti).
* Applicare metodologie di Process Improvement (es. Lean, Six Sigma, Agile/Scrum) per reingegnerizzare e standardizzare i processi operativi (To-Be).
* Garantire l'integrazione fluida tra i sistemi e i processi utilizzati nelle fasi di Sviluppo Prodotto (es. PLM) e quelli di Industrializzazione/Produzione (es. MES, ERP).
3. Change Management e Collaborazione
* Agire come principale Change Agent, gestendo gli impatti organizzativi e culturali derivanti dall'adozione di nuovi processi e metodologie di lavoro.
* Facilitare la cooperazione e l'allineamento tra i Team di Prodotto, Industrializzazione e Produzione per superare i silos funzionali.
* Promuovere una cultura del miglioramento continuo e dell'efficienza organizzativa a tutti i livelli.
Competenze:
* Laurea o diploma a indirizzo tecnico;
* Esperienza di almeno 7 anni in un ruolo di gestione tecnica, nel settore tessile di alta gamma;
* Conoscenza del prodotto Cotone e Tessuto Navetta
* Comprovata esperienza nella gestione di progetti di miglioramento dei processi di Sviluppo Prodotto e/o Industrializzazione
* Familiarità con sistemi aziendali chiave (PLM, ERP, MES) e la loro integrazione.
* Leadership Trasversale: Capacità di influenzare e guidare team interfunzionali senza autorità gerarchica diretta.
* Problem Solving Strategico: Abilità di analizzare problemi complessi e di tradurre la visione strategica in piani di azione concreti.
* Comunicazione Efficace: Eccellenti capacità comunicative e di presentazione, con abilità di relazionarsi con tutti i livelli dell'organizzazione (dal management al personale operativo).
* Resilienza e Proattività: Atteggiamento orientato al risultato, con la capacità di navigare in contesti ambigui e di gestire la resistenza al cambiamento.
Sede di lavoro: Veneto
Rif. CO55955
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.
Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS