Pb BANDO PER SERVIZI DI COMUNICAZIONE SOCIAL, WEB E UFFICIO STAMPA /b /p pL’bAssociazione Futuri Probabili /b, ente impegnato nella promozione di progetti di formazione e nel contrasto alla povertà educativa, è partner attuatore del progetto b“Allenarsi al Futuro. Povertà educativa e formazione del capitale umano in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta” /b, finanziato da bFondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino /b. /p pIl progetto è realizzato in collaborazione con gli bUffici Scolastici Regionali di Lombardia, Piemonte e Liguria /b, e si svolge con il sostegno istituzionale del bMinistero dell’Istruzione e del Merito /b. /p pNell’ambito delle azioni di comunicazione previste dal progetto, e in coerenza con i principi di trasparenza, imparzialità e pubblicità, l’Associazione intende selezionare bun professionista o un’agenzia per la gestione delle attività di comunicazione e promozione del Progetto /b e, più in generale, per l’attuazione della bstrategia di comunicazione istituzionale dell’Associazione /b. /p pb1. Oggetto dell’incarico /b /ppL’incarico ha per oggetto la progettazione, realizzazione e gestione delle attività di comunicazione, informazione e promozione del Progetto e delle attività dell’Associazione, in particolare: /p p● Definizione di una strategia di comunicazione coordinata tra canali digitali e tradizionali; /pp● Gestione e sviluppo dei canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, TikTok); /pp● Produzione e pubblicazione di contenuti multimediali (clip, reel, stories, video brevi, grafiche); le attività di produzione multimediale saranno realizzate principalmente dall’Associazione; il soggetto incaricato curerà il coordinamento editoriale e la pubblicazione dei materiali sui canali digitali; /pp● Ufficio stampa e relazioni con i media (redazione e diffusione di comunicati, gestione contatti stampa, rassegna stampa); /pp● Creazione della pagina web del Progetto e aggiornamento e manutenzione del sito web, realizzato su piattaforma Webflow; /pp● Definizione e implementazione della strategia grafica e del piano editoriale; /pp● Gestione delle campagne di inserzioni pubblicitarie (Meta Ads, Google Ads, LinkedIn Ads, ecc.). /p pb2. Durata dell’incarico /b /ppL’incarico avrà una durata di 16 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di rinnovo. /p pb3. Compenso e budget /b /ppIl compenso complessivo destinato al presente incarico è di: /p p● € 50.000,00 (cinquantamila euro) al lordo di IVA e di eventuali oneri previdenziali e fiscali a carico del prestatore d’opera, per la realizzazione dei servizi di comunicazione; /pp● Il pagamento sarà effettuato mediante bonifico bancario su conto corrente intestato al prestatore d’opera, a fronte della presentazione di regolare documento conforme alle vigenti disposizioni fiscali e previdenziali e previa verifica della corretta esecuzione delle attività previste dal presente incarico. /p pIl budget complessivo destinato al presente incarico è di: /p p● € 50.000,00 (cinquantamila euro) lordi destinati alle inserzioni pubblicitarie e promozionali online (Meta, Google, LinkedIn, ecc.), gestiti in coordinamento con l’Associazione. /pp● Tali risorse saranno destinate esclusivamente alla copertura dei costi di promozione, sulla base di un piano operativo approvato congiuntamente e dovranno essere rendicontate separatamente dal compenso professionale. /p pb4. Requisiti richiesti /b /ppPossono partecipare professionisti singoli o agenzie che siano provvisti di: /p p● Esperienza documentata in comunicazione istituzionale, sociale o nel terzo settore; /pp● Conoscenza dei principali strumenti di social media management e advertising; /pp● Competenze in ufficio stampa e relazioni con i media; /pp● Capacità di gestione e aggiornamento di siti Webflow; /pp● Sensibilità verso i temi della formazione e dell’inclusione sociale. /p pb5. Modalità di partecipazione e selezione /b /ppLe candidature dovranno essere inviate bentro il 15 dicembre 2025 /b all’indirizzo e-mail: La candidatura deve includere: CV, portfolio, eventuali referenze. I dati personali dei candidati saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione. /ppL’Associazione comunicherà in forma scritta l’esito della selezione al candidato prescelto. /p