Overview
Il Gruppo FIRE è un player di riferimento nel settore della gestione e valorizzazione di portafogli complessi. Lavoriamo in un contesto sfidante, dinamico e ad alta responsabilità, dove la capacità di connettere persone, processi e risultati fa la differenza. Il ruolo ricercato: il Portfolio Operation Specialist è il punto di raccordo tra i diversi team interni coinvolti nel processo di workout (operations, legale, fonia, esazione, compliance) e gli stakeholder esterni (fondi, mandanti, partner). Coordina processi complessi, governa i flussi operativi e garantisce il raggiungimento degli obiettivi di portafoglio, assicurando qualità e puntualità.
Responsabilità principali
* Interfaccia con stakeholder: curare la comunicazione verso le mandanti e mantenere relazioni costruttive e collaborative traducendo in strategie per la gestione del portafoglio i bisogni di tutti gli attori
* Coordinamento operativo: coordinamento delle attività quotidiane e strategiche di gestione di portafogli di crediti deteriorati, in particolare di portafogli UTP
* Leadership di processo: assumere un ruolo proattivo nella definizione, implementazione e miglioramento delle procedure operative
* Gestione del portfolio: monitorare l’andamento del portafoglio, analizzare le performance, individuare criticità e proporre soluzioni
* Monitoraggio e reportistica: supervisionare l’accuratezza dei dati, interpretare numeri e KPI, predisporre e presentare report periodici
Requisiti
* Laurea in discipline economiche, gestionali o equivalenti (anche percorsi alternativi se accompagnati da forte esperienza sul campo)
* Esperienza di almeno 3 anni in ruoli di coordinamento operativo, portfolio management, project management o account management in contesti strutturati
* Esperienza nel settore finanziario/bancario con particolare conoscenza dei processi legati al mondo UTP
* Gradita la conoscenza della lingua inglese
* Soft skill
* Problem solving avanzato e pensiero analitico
* Capacità di mediazione e gestione di interlocutori differenti
* Attitudine alla leadership e al coordinamento di processi complessi
* Organizzazione, metodo e orientamento al risultato
* Propensione a lavorare in contesti dinamici, dove le priorità cambiano rapidamente
Cosa offriamo
* Contesto stimolante, dinamico e sfidante
* Possibilità di crescita professionale e di specializzazione
* Formazione continua su processi, strumenti e dinamiche di settore
* Ruolo centrale e di responsabilità nel coordinamento di portafogli strategici
#J-18808-Ljbffr