Responsabile Ufficio Acquisti - Settore impianti e Macchinari
Responsabile Ufficio Acquisti - Settore impianti e Macchinari
Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di pro-fili di Middle and Top Management, per azienda di matrice imprenditoriale, specializzata nella progettazione e produzione di macchinari e impianti altamente tecnologici, ricerca un/a: Responsabile Ufficio Acquisti - Settore impianti e Macchinari
Descrizione della posizione
La figura, inserita all’interno della Direzione Operations, ricoprirà un ruolo strategico nella gestione e nello sviluppo della Supply Chain, coordinando le attività dell’Ufficio Acquisti, gestendo relazioni complesse con fornitori italiani ed esteri, definendo in prima persona le strategie di approvvigionamento.
Responsabilità:
* Gestione di fornitori e processi di acquisto per tutte le categorie merceologiche (materie prime, particolari a disegno, componentistica meccanica/elettronica, lavorazioni conto terzi, attrezzature, ecc.)
* Analisi e confronto offerte, negoziazione prezzi e condizioni contrattuali nel rispetto delle direttive aziendali
* Attività di scouting e qualifica di nuovi fornitori, con particolare attenzione al mercato estero
* Definizione, in collaborazione con la Direzione Operations, delle strategie di acquisto
* Collaborazione trasversale con Logistica, Qualità, Ufficio Tecnico, Project Management e Amministrazione per il presidio dell’intera Supply Chain
* Gestione del team interno dell’Ufficio Acquisti
* Analisi delle performance dei fornitori (KPI) per l’individuazione dei partner strategici
* Redazione di report periodici e progetti di ottimizzazione costi
* Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico (Meccanico, Elettrico, Elettronico)
* Esperienza di almeno 4/5 anni in ruolo analogo di Responsabile Ufficio Acquisti o Senior Buyer, in contesti industriali strutturati
* Ottima capacità di lettura del disegno tecnico meccanico
* Conoscenza delle dinamiche di gestione fornitori in ottica di equilibrio tra prezzo, qualità e tempi di consegna
* Spiccate capacità negoziali, approccio analitico e orientamento al risultato
* Buona conoscenza della lingua inglese
* Confidenza con strumenti informatici e gestionali (pacchetto Office, ERP)
Completano il profilo capacità relazionali, spiccate doti negoziali per gestire trattative efficaci con i fornitori, orientamento al risultato, attitudine analitica e capacità di problem-solving per risolvere in modo efficiente eventuali criticità legate alla Supply Chain.
La posizione è full-time in sede, con attività da svolgersi prevalentemente on-site, anche per garantire il coordinamento del team Acquisti. Disponibilità a saltuarie trasferte/visite c/o fornitori.
Sede di lavoro di riferimento: zona orientale della provincia di Vicenza, in un contesto industriale solido e ben collegato.
#J-18808-Ljbffr