PAESE Italia LINGUE RICHIESTE Italiano e inglese TIPOLOGIA DI CONTRATTO Contratto da definire RAL commisurata a esperienza e tipologia contrattuale Possibilità di lavorare da remoto 2 giorni a settimana dopo un periodo di formazione - da definire secondo la tipologia contrattuale REQUISITI FONDAMENTALI Pregressa esperienza in gestione di progetti di siti web e piattaforme digitali e ottima conoscenza della lingua inglese. DESCRIZIONE La figura ricercata collabora con un team che lavora costantemente per diffondere dei messaggi connessi a una cultura di pace e ai progetti umanitari, consolidare la relazione con le persone donatrici e sviluppare consapevolezza sul territorio nazionale e internazionale attraverso i molteplici canali digitali. Il/la Web Project Manager supporta l’Area Digital all’interno del Dipartimento Comunicazione di Milano con l’obiettivo di migliorare la presenza web di EMERGENCY, in particolare mettendo a disposizione le proprie competenze nel rinnovamento del sito istituzionale. Nello specifico si occupa della gestione e del coordinamento delle diverse fasi del progetto, ovvero dall’avvio, attraverso un’analisi dettagliata e una concreta definizione dei requisiti, al rilascio. Pertanto, lavora a stretto contatto con i diversi Dipartimenti coinvolti e rappresenta un punto di riferimento per le persone esterne, compresi i fornitori. In relazione alla presenza web di EMERGENCY, con particolare attenzione al sito istituzionale e agli altri siti internet dell’Organizzazione, i principali compiti e responsabilità sono: - analizzare la situazione attuale per cogliere punti di forza e debolezze dell’attuale sito e dell’ecosistema in cui si inserisce; - raccogliere le richieste e le esigenze dalle diverse aree dell’Organizzazione riguardo al nuovo sito, fornendo delle reportistiche puntuali e aggiornate; - contribuire a definire i requisiti di progetto e l’architettura dei contenuti e delle informazioni; - selezionare il fornitore a seguito di attenta attività di scouting e di una selezione accurata, che tenga conto del budget approvato e assegnato; - gestire lungo tutto il progetto, fino alla delivery, i rapporti con il/i fornitore/i scelto/i, compresa quindi la definizione degli aspetti contrattuali per una collaborazione; - fornire indicazioni chiare e linee guida al team di progetto e alle figure professionali coinvolte, garantendo qualità nel servizio e rispetto dei tempi; - controllare la qualità dei risultati ottenuti e la conformità alle specifiche, agli standard di settore e alle best practice, anche in ambito SEO/SEM; - fornire report e aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento del progetto. REQUISITI RICHIESTI - 3 o più anni di comprovata esperienza in progetti simili; - inglese (scritto e parlato) di livello C1 o superiore; - capacità di analizzare e interpretare le esigenze dei clienti interni per tradurle in requisiti tecnici; - capacità di lavorare in - e per - contesti internazionali (siti multilingua, rivolti a un pubblico internazionale); - ottima conoscenza di concetti, tecnologie e metodologie per lo sviluppo di siti web; - conoscenza di tecniche e metodologie per il benchmarking e testing di siti web e progetti digitali. Completano il profilo ottime capacità relazionali e comunicative, in particolare un’alta propensione all’ascolto. Oltre che attenzione al dettaglio, capacità di analisi e di problem solving. REQUISITI PREFERENZIALI - conoscenza di HTML, CSS, Javascript; - conoscenze di Google Analytics (o altri sistemi di online analytics) e dei sistemi di tracking; - conoscenza di Google Tag Manager (configurazione e gestione di contenitori); - conoscenza delle tecniche di scrittura SEO; - conoscenza dei meccanismi di online advertising; - conoscenze di UI/UX design.