FlexyGrid è un’azienda innovativa in forte crescita che si occupa di soluzioni per la gestione intelligente dell’energia, con un focus sui nuovi mercati locali dell'Energia, inclusi i Mercati di Flessibilità e le Comunità Energetiche. Nata dall'esperienza di Top Manager nei settori dell'Energy Trading Risk Management, dai migliori ecosistemi globali dell'innovazione (MIT, Oxford, Cambridge) e scale-up Deep Tech.
Puntiamo a introdurre tecnologie e soluzioni dirompenti per nuovi modelli energetici efficienti e decentralizzati e assicurare una transizione energetica sostenibile verso le future generazioni!
Ruolo e responsabilità
Censimento delle risorse energetiche: mappare e valutare impianti di produzione (fotovoltaico, cogenerazione, ecc.), sistemi di stoccaggio (batterie) e impianti di climatizzazione (HVAC).
Analisi tecnica: identificare opportunità di modulazione di consumi e produzioni, valutando soluzioni di ottimizzazione e flessibilità.
Integrazione IoT: configurare e gestire dispositivi di monitoraggio e controllo (gateway, PLC, sensori) utilizzando protocolli di campo (Modbus, BACnet, MQTT, OPC-UA, ecc.).
Data Analysis: raccogliere e analizzare dati energetici per produrre report, suggerire miglioramenti e garantire l’integrazione nei mercati locali di flessibilità.
Supporto al cliente: collaborare con i clienti per comprendere le loro esigenze, eseguire sopralluoghi tecnici e fornire soluzioni su misura.
Progettazione e implementazione: partecipare alla pianificazione, installazione e collaudo di sistemi hardware/software per il controllo e la supervisione degli impianti.
Collaborazione cross-funzionale: lavorare a stretto contatto con il team di sviluppo, i project manager e i partner esterni per garantire il successo dei progetti.
Requisiti
Formazione: Laurea in Ingegneria Energetica, Elettrica, Meccanica, Automazione, Industriale o affine.
Esperienza: 1-3 anni di esperienza in ambito energetico, automazione industriale, building automation o IoT (anche stage o tirocini rilevanti saranno considerati).
Competenze tecniche:
Conoscenza di protocolli di comunicazione (Modbus, BACnet, MQTT, OPC-UA).
Familiarità con sistemi di produzione di energia (fotovoltaico, cogenerazione) e di accumulo (batterie).
Capacità di eseguire analisi di consumi/produzione e valutare potenziali di flessibilità.
Dimestichezza con software di analisi dati e di controllo sul campo (Excel avanzato, Power BI o simili) e/o software di simulazione (ad es. software per audit energetici).
Soft skills:
Ottime capacità comunicative e relazionali per rapportarsi con i clienti e con il team.
Spirito di iniziativa, problem solving e voglia di apprendere tecnologie nuove.
Disponibilità a trasferte per sopralluoghi e incontri con i clienti.
Lingue: Buona conoscenza dell’italiano e dell’inglese (scritto e parlato).
Cosa offriamo
Ambiente dinamico in un’azienda in crescita e orientata all’innovazione.
Opportunità di formazione e aggiornamento continuo su tematiche IoT, analisi dei dati e mercati energetici.
Programma personalizzato di equity shareholding, vesting e altre opzionalità nella società, commisurato al livello di esperienza e apporti forniti.
Valutazione periodica e continua degli apporti, KPIs e risultati sui progetti.
Esposizione al nostro network (20K+ professionisti tra partner e professionisti) con lo scopo di imparare, trovare sinergie di prodotto, investimento della società.
Esposizione diretta alle tecnologie più richieste dal mercato quali AI, Blockchain/DLT, DeFi, IoT, Satelliti, Edge Computing, Computing Vision, etc.
Smart working in base alle esigenze. Parlano soprattutto i KPIs!
Possibilità di crescita professionale con piani di sviluppo personalizzati.
Team motivato e collaborativo, pronto a supportare la crescita del nuovo talento.
Pacchetto retributivo competitivo commisurato all’esperienza e alle competenze.
La nostra società punta a creare un modello di risorse umane Netflix-like che valorizzi al contempo libertà, giudizio e responsabilità basato sul modello Netflix (vedi Culture - Netflix Jobs).
#J-18808-Ljbffr