Responsabile Ufficio Tecnico L'azienda è specializzata nella progettazione e realizzazione di package e skid customizzati per i settori Biogas, Idrogeno, Oil&Gas;, Power e trattamento acque, in linea con le specifiche tecniche dei clienti e le normative internazionali di riferimento. La figura ricercata avrà la responsabilità di organizzare e guidare l'Ufficio Tecnico, composto da 5 risorse tra Project Engineer e Project Manager. Sarà responsabile del coordinamento delle attività tecniche e documentali, nonché dei progetti più complessi, curando ogni fase in sinergia con le altre funzioni aziendali e in costante interazione con clienti e fornitori. Principali Responsabilità Organizzare e gestire l'attività quotidiana dell'Ufficio Tecnico. Coordinare e supportare il lavoro di Project Engineer e Project Manager. Analizzare le specifiche tecniche dei clienti e coordinarne l'implementazione progettuale. Supervisionare la modellazione 3D (piping, carpenteria), lo stress analysis, i report di calcolo e la messa in tavola dei disegni. Supervisionare la definizione degli articoli da acquistare secondo le specifiche progettuali e la creazione delle distinte base. Coordinare la documentazione tecnica necessaria alla produzione e al cliente. Interfacciarsi quotidianamente con clienti, fornitori e funzioni aziendali (Qualità, Commerciale, Acquisti, Pianificazione, Produzione). Supportare e gestire direttamente i progetti più complessi, anche in ottica di gestione per commessa. Competenze Tecniche (Hard Skills) Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Energetica o similari). Esperienza consolidata nella gestione di team tecnici e progetti su commessa. Ottima padronanza delle specifiche tecniche di progetto (P&ID;, piping class, stress analysis, technical specs). Conoscenza delle normative di settore: EN, PED, ATEX, ASME, IEC, Direttiva Macchine. Ottima conoscenza di software di modellazione 3D e di analisi FEM. Esperienza con strumenti per la gestione dell'avanzamento progetto. Fluente conoscenza della lingua inglese. Ottima conoscenza del pacchetto Office. Abilità Personali (Soft Skills) Problem solving : capacità di affrontare sfide tecniche e organizzative in autonomia. Team working : abilità nel relazionarsi in modo costruttivo con tutte le funzioni aziendali. Coaching & Leadership : capacità di guidare, motivare e far crescere il team tecnico. Visione di processo e attenzione al miglioramento continuo. Condizioni di Contratto Sede di lavoro: Merate (LC) Orario di lavoro e work-life balance: Dal lunedì al venerdì, ************************ Tipologia contrattuale: Tempo indeterminato, tempo pieno Retribuzione Annua Lorda (RAL): Compresa tra €****** – €******