Il tecnologo, supportato dagli specialisti di laboratorio, si interfaccia con i Product Manager per le specifiche di prodotto del sensore, con l’Ingegneria di Produzione per i processi e le attrezzature di produzione e con gli Acquisti per le strategie di approvvigionamento.
 
 L’ambito di indagine del tecnologo include: La tecnologia di trasduzione, ovvero il principio fisico sul quale si basa l’elemento primario del sensore; Le proprietà fisiche dei materiali che compongono l’elemento primario; I processi di realizzazione del primario; I processi di integrazione del primario con il resto del sensore; La caratterizzazione metrologica dell’elemento primario in normali condizioni ambientali di funzionamento e la formalizzazione della relazione tra metrologia e disegno/materiali del primario. 
 
 Di conseguenza, le principali attività svolte del tecnologo sono: Modellazione dell’elemento primario; Definizione ed esecuzione dei capitolati di test per la caratterizzazione degli elementi del primario, al fine di valutarne le proprietà e l’idoneità all’utilizzo; Definizione dei processi realizzativi e delle attrezzature per la realizzazione di ciascun elemento chiave del primario (in collaborazione con Ingegneria di Produzione); Realizzazione di campioni dei singoli elementi e quindi del primario completo; Definizione ed esecuzione del capitolato di test verificare che il primario completo rispetto le specifiche metrologiche e ambientali target. 
Requisiti Capacità di progettazione ed esecuzione di un progetto di ricerca che includa tutti gli ambiti di indagine e le attività sopra descritte; Laurea in Scienze dei materiali, oppure Scienze Chimiche o Fisiche, Ingegneria Meccanica, Chimica o Elettronica. 
Graditi: Capacità di progettare test di misura per grandezze quali, per esempio, pressione, temperatura, proprietà magnetiche, meccaniche ed elettriche dei metalli. Capacità di modellazione e simulazione tramite strumenti come Matlab/Simulink, Comsol o Ansys e di esecuzione dei test con l’ausilio di strumenti come LabView. Capacità di progettazione meccanica tramite Solidworks costituisce ulteriore titolo di merito, ma non è necessaria, in quanto il candidato lavorerà in gruppo con progettisti meccanici. Precedente esperienza di almeno 5 anni in progettazione presso aziende o attività di ricerca presso enti accademici. 
Sede di lavoro: Provaglio d'Iseo
 
 L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L. 903/77).