Holcim (Italia) è la Group Company italiana di Holcim, azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni sostenibili ed innovative nel settore dell'edilizia. Il core business è costituito dalla produzione di cemento, aggregati, calcestruzzi e dai relativi servizi. All’interno della Funzione Amministrazione, siamo alla ricerca di una/o candidata/o dinamica/o per ricoprire la posizione di Specialista contabilità clienti e recupero crediti. La risorsa fornirà supporto tecnico-specialistico per la gestione della fatturazione, contabilità clienti e attività correlate. PRINCIPALI RESPONSABILITÀ Assicurare l’adeguato svolgimento delle operazioni di fatturazione e emissione delle note di credito in conformità con la normativa fiscale. Garantire il puntuale aggiornamento della contabilità clienti. Gestire il rapporto diretto con clienti per richieste legate alla fatturazione e contestazioni. Fornire supporto nelle attività di recupero crediti (es. invio solleciti di pagamento). Gestire i fidi clienti (es. valutazione del merito creditizio). Collaborare con i Business Service Center internazionali per le attività del ciclo attivo. Partecipare a progetti finanziari con i colleghi del Gruppo (es. livello Cluster Central Europe West e/o Europa). Verificare che lo svolgimento delle attività sia in linea con le normative di salute, sicurezza e ambiente, in conformità al D.Lgs 81/08 e successivi aggiornamenti. REQUISITI PROFESSIONALI Preferibile Laurea triennale in ambito economico (es. economia aziendale, management, amministrazione delle imprese). 3-5 anni di esperienza in aziende di medio-grandi dimensioni, preferibilmente in contabilità clienti e/o recupero crediti. Conoscenza del ciclo attivo, processo di fatturazione e tecniche contabili. Conoscenza di base della normativa IVA. Esperienza con ERP SAP (moduli FI / SD). Buona conoscenza del pacchetto Office e competenze IT. Ottima conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1), parlata e scritta. COMPETENZE TRASVERSALI Elevate capacità organizzative e di gestione delle priorità. Autonomia, precisione e affidabilità. Problem solving. Flessibilità e atteggiamento positivo verso nuove sfide. Capacità di lavorare in team. Eccellenti capacità comunicative e di negoziazione. Orientamento ai risultati. Apertura mentale e volontà di contribuire alla trasformazione digitale. Disponibilità a brevi trasferte in Italia e all’estero. CONDIZIONI DI INSERIMENTO Le condizioni contrattuali saranno coerenti con l’esperienza maturata. La posizione sarà discussa durante il primo colloquio. Sei pronto a contribuire al progresso di persone e pianeta? Per candidarti, invia la tua candidatura con autorizzazione ai sensi del d.lgs. 196/2003. La ricerca è aperta a candidati di qualsiasi genere, età, etnia, orientamento sessuale e credo religioso. J-18808-Ljbffr J-18808-Ljbffr