Chi è ENGIE? ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy:
* accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse.
Chi cerchiamo? Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire presso il nostro sito produttivo in provincia di Livorno, nel sito di Rosignano, nell’ambito della Global Business Unit Renewable & Flex Power – Generation Italy, con il ruolo di Responsabile di Manutenzione, con riporto diretto al Responsabile di Sito. Generation Italy fa parte della Operating Area Generation Europe, che persegue la mission di essere la best in class nella fornitura di energia elettrica flessibile in Europa. GEN Europe consolidates all European gas plants of the ENGIE Group and large-scale cogeneration, present in 6 countries (Belgium, France, Italy, Netherlands, Portugal, Spain). Their reliability and flexibility are essential to ensure grid stability and support further renewable energy development.
Il Responsabile di Manutenzione avrà la responsabilità di gestire la manutenzione delle centrali elettriche di un sito di circa 700 MW, riportando al Responsabile di Sito. Gestirà un team di circa dieci tecnici specializzati (meccanica, elettrica, strumentale e logistica), con responsabilità sul magazzino centrale, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di disponibilità ed efficienza degli impianti, nel rispetto delle normative di sicurezza e ambientali, delle policies aziendali e dei budget assegnati.
Le principali responsabilità includono:
1. Programmazione, attuazione e controllo dei piani di manutenzione preventiva, correttiva e migliorativa, coordinando il team e collaborando con il reparto Esercizio per raggiungere gli obiettivi di disponibilità ed efficienza.
2. Gestione del budget di manutenzione e dei rapporti con fornitori e appaltatori, assicurando il rispetto delle norme di sicurezza e tecniche.
3. Gestione della documentazione tecnica, delle modifiche impiantistiche e delle interfacce con società di ingegneria e consulenti tecnici.
4. Coordinamento degli interventi di troubleshooting e redazione di specifiche tecniche e procedure operative.
5. Gestione ottimale di stock materiali e rifiuti prodotti durante le attività di manutenzione.
6. Mantenimento di record statistici e KPI di manutenzione.
Requisiti:
* Laurea magistrale in Ingegneria (Industriale, Elettrica, Energetica, Meccanica, Chimica, ecc.)
* Esperienza pregressa in ingegneria e/o manutenzione di impianti industriali di processo, preferibilmente in centrali elettriche.
* Conoscenza della termodinamica, cicli combinati, combustione e chimica di processo.
* Conoscenza delle normative di salute e sicurezza sul lavoro e ambientali.
* Capacità di pianificazione, coordinamento, leadership e problem solving.
* Ottime capacità relazionali e di gestione dei rapporti interfunzionali e con stakeholder esterni.
* Disponibilità a intervenire in reperibilità fuori orario.
Lingue: Italiano (preferibile buona conoscenza dell’inglese)
Sede di lavoro: Provincia di Livorno
Chi siamo: ENGIE è un punto di riferimento globale nel settore dell'energia a basse emissioni di carbonio, impegnata nella transizione verso un mondo a zero emissioni, attraverso soluzioni sostenibili, riduzione dei consumi e innovazione.
Creare un avviso di lavoro per questa ricerca
Responsabile Manutenzione • Livorno, Italia
#J-18808-Ljbffr