Questa figura professionale è molto importante per la concessionaria, perché è a contatto con vecchi e nuovi clienti, ed è il volto della concessionaria per il reparto post vendita.
Si deve occupare dell'organizzazione del lavoro dell'officina, fissando gli appuntamenti, accogliendo i clienti, mostrando un preventivo scritto prima di cominciare i lavori, e riconsegnando l'auto ai proprietari a lavoro eseguito.
Si preferisce una figura dinamica, con spiccate doti commerciali, dinamismo e tanta pazienza per poter trattare con clienti molto diversi tra loro. Una conoscenza técnica e meccanica è altresì preferita, in modo da spiegare al cliente le lavorazioni con chiarezza. Il saper trattare con le persone invece è la dote più ricercata.
I compiti dell'accettatore:
- predispone l'accoglienza del cliente e le procedure per schedare la sua richiesta;
- organizza l'area di accettazione della vettura per una prima diagnosi in proprio o con l'ausilio di tecnici specializzati;
- con il Capo Officina organizza le tempistiche del lavoro;
- gestisce l'agenda dei lavori in entrata e le riconsegne;
- cura i rapporti con i clienti fino alla riconsegna della vettura;
- si interessa dei follow back;
- crea il preventivo e ne spiega la genesi al cliente;
alla consegna della vettura confronta e spiega, con il cliente, quali sono i lavori effettuati e quali elementi si discostano dal preventivo.
In questo modo l'accettatore ha tutta una serie di informazioni che gli permette di inserire, nelle propria Banca Dati, una serie di ricorrenze specifiche che creano un rapporto continuativo con il cliente.
Si va dalla lettera di avviso della scadenza revisione, all'SMS per il cambio degli pneumatici, alla mail con l'offerta per un determinato lavoro da programmare.
Soprattutto l'accettatore, nella fase di "accettazione" e di riconsegna della vettura, cerca di trovare punti di fidelizzazione con il cliente:
- fissa gli appuntamenti futuri per check gratuiti o tagliandi;
- ricorda eventuali scadenze amministrative;
- controlla la selleria ed eventuali lavori aggiuntivi;
- fa un check delle gommature, delle guarnizione e dei vetri;
- verifica punti di ruggine e se c'è la presenza di perdite di liquidi;
- propone eventuali partnership attivate presso la sede (auto sostitutiva, antifurto satellitare, marchiatura vetri ecc.);
- si propone per gestire eventuali lavori fuori dalla propria azienda.
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato
Stipendio: €1.200,00 - €1.400,00 al mese
Benefit:
- Supporto allo sviluppo professionale
Esperienza:
- meccanico: 10 anni (Obbligatorio)