Descriviamo il ruolo:
L'Area di sviluppo dell'azienda ricercatrice di contenuti sportivi è alla ricerca di un profilo da inserire a diretto supporto della Direzione Commerciale con il ruolo di Analista del Mercato.
Il candidato selezionato sarà parte integrante del team commerciale e avrà un ruolo strategico nel tradurre l'analisi dei dati in indicazioni operative, con l'obiettivo di supportare le scelte di pianificazione commerciale e di vendita.
Le attività principali includono:
* Analisi quantitativa e qualitativa dei dati di vendita, provenienti da canali diretti e indiretti;
* Pianificazione commerciale su base previsionale, con attenzione costante alla riduzione del rischio e alla massimizzazione dell'efficienza distributiva;
* Interpretazione delle variabili di mercato, inclusi i trend emergenti e le rilevazioni delle ricerche esterne, traducendo i dati in strategie operative;
* Elaborazione e gestione autonoma di reportistica, analisi dati e Business plan a supporto delle decisioni di Direzione;
* Collaborazione con la Direzione Commerciale, Centro Stampa, Logistica e rete dei Distributori.
Per svolgere questo ruolo richiediamo una Laurea in Scienze Statistiche, Economia o discipline tecnico-scientifiche, buona padronanza dei sistemi gestionali AS400, SAP Business Objects Business Intelligence ed eccellente conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare di Excel avanzato.