Overview Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail : POSIZIONE LAVORATIVA Manelli Impresa S.P.A., tra le prime aziende edili italiane che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali, ricerca Specialista Organizzazione e Change Management incaricato di analizzare e ottimizzare processi aziendali e supportare iniziative di cambiamento che migliorano l\'organizzazione, l\'efficienza, l\'agilità e la competitività aziendale da inserire a diretto riporto del Responsabile Organizzazione & Change Management presso la propria Sede Legale sita in MONOPOLI (BA). MANSIONI Condurre analisi organizzative per valutare l\'efficacia della struttura aziendale, identificare opportunità di ottimizzazione dell\'organico e migliorare l\'efficienza operativa, garantendo l\'allineamento con gli obiettivi strategici dell\'organizzazione Monitorare i livelli occupazionali e il costo del lavoro, analizzando gli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati e proponendo azioni correttive mirate per garantire il corretto dimensionamento dell\'organico Progettare e ottimizzare i processi aziendali, sviluppando modelli operativi orientati all\'efficienza, alla riduzione degli sprechi e all\'aumento della produttività, migliorando la qualità e la fluidità dei flussi di lavoro Promuovere strategie di gestione del cambiamento per supportare la trasformazione organizzativa, facilitare l\'adozione di nuove metodologie di lavoro e garantire l\'engagement delle risorse coinvolte Supportare lo sviluppo di piani di comunicazione e formazione per la gestione del cambiamento e favorendo una cultura aziendale orientata all\'innovazione e alla crescita Pianificare e implementare strategie di sviluppo del capitale umano, individuando le competenze chiave necessarie per sostenere la crescita aziendale e definendo percorsi di sviluppo e upskilling Supportare l\'implementazione di soluzioni tecnologiche e digitali per l\'ottimizzazione della gestione dei processi aziendali, dei dati e del reporting, promuovendo la trasformazione digitale e l\'integrazione di sistemi avanzati di analisi e automazione Condurre analisi di business case e benchmarking, confrontando le best practice di settore per individuare opportunità di miglioramento e sviluppare strategie di ottimizzazione organizzativa Supervisionare l\'aggiornamento del sistema normativo e procedurale aziendale, assicurando la compliance con le normative vigenti e il costante allineamento tra politiche interne e processi operativi REQUISITI E COMPETENZE Laurea magistrale in Economia, Psicologia del Lavoro, Scienze dell\'Organizzazione o discipline affini; Preferibile Master o Specializzazione in Organizzazione Aziendale, Change Management; Esperienza minima di 3-5 anni in ruoli di Organizational Development, HR Strategy, Business Transformation o Change Management in contesti strutturati; Capacità di lavorare sotto pressione; Proattività e velocità di analisi e risoluzione dei problemi; Lingua inglese (B2 / C1). TIPO DI IMPIEGO A Tempo pieno SEDE Monopoli (BA) La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l\'impegno di sostenere l\'inclusività e la diversity. J-18808-Ljbffr