I. IDENTIFICAZIONE POSIZIONE
1. Job Title: Consolidation & Reporting Specialist
2. Reporting to: AFC & HR & IS
3. Luogo di lavoro: Massa (MS)
II. JOB DESCRIPTION
* Obiettivo della posizione:
Gestire le problematiche contabili di reporting/compliance, soprattutto con riferimento alle subsidiaries. Verificare e rispettare le group accounting policies and procedures.
* Compiti della posizione:
* Analizzare report finanziari e preparare presentazioni per il Board
* Consolidare le diverse legal entity collaborando con revisori esterni sulle informazioni contabili consolidate
* Revisione di P&L, BS, flussi di cassa e riconciliazioni
* Assistere nella preparazione delle operazioni di consolidamento (adjustment IFRS, rettifiche, elisioni ITCY etc)
* Garantire la conformità alle politiche contabili di gruppo e al processo di reporting, rilasciando nuove politiche quando necessario
* Cura delle operazioni straordinarie connesse ai processi di M&A
* Assistere l'integrazione di nuove filiali nel processo di closing
III. REQUISITI POSIZIONE
• 3.
* Laurea magistrale in Contabilità o Finanza o titolo equivalente
* Inglese – fluente sia parlato che scritto
SOFT:
* Capacità di organizzazione e gestione della documentazione
* Accuratezza e attenzione al dettaglio
* Capacità di analisi
* Capacità di sintesi
* Coordinamento operativo e controllo
* Problem solving
* Teamworking
* Capacità di affrontare situazioni stressanti e scadenze ravvicinate
TECNICHE:
* Solida conoscenza delle pratiche finanziarie internazionali e dei principi contabili IFRS e OIC
* Conoscenza avanzata di Excel, Power Point e Word
* Esperienza con strumenti di consolidamento e strumenti di BI (Board, Microsoft Power BI, Tableau, Cognos ecc.)
* Conoscenza degli aspetti e principi di bilancio e fiscali.
* Esperienza pregressa in una società di revisione Big-4 o in una società di consulenza equivalente o nel controlling/reporting di gruppo in una società multinazionale