InfoCamere è la società per l’innovazione digitale delle Camere di Commercio italiane, a partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane - realizziamo servizi digitali tecnologicamente all’avanguardia per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Cerchiamo candidate/i alle/ai quali proporre un percorso di stage in Knowledge Management e Customer Service Governance. La/lo stagista verrà inserita/o nel team che si occupa dei servizi di assistenza delle Camere di Commercio italiane e dei nostri partner istituzionali e verrà affiancata/o dalla Team Leader e dal Customer Service Owner in un percorso formativo con un focus primario sulla progettazione, l'aggiornamento e l'ottimizzazione delle basi di conoscenza evolute, essenziali per supportare i servizi di assistenza agli utenti.
Lo svolgimento dello stage sarà in modalità ibrida: sede di lavoro InfoCamere Milano/Smart Working.
Attività e sfide quotidiane
La/lo stagista verrà coinvolta/o nelle seguenti attività:
* Aggiornamento e ottimizzazione: partecipazione alla progettazione, all'aggiornamento e all'ottimizzazione delle basi di conoscenza, assicurando che il contenuto sia sempre accurato, chiaro e facilmente accessibile per gli operatori dell’assistenza.
* Documentazione: contributo alla redazione di documentazione tecnica e sintesi di materiali, con l’obiettivo di mantenere standard elevati di informazione e conoscenza all'interno dell'organizzazione.
* Analisi e miglioramento: partecipazione all'analisi dei dati di servizio per identificare lacune nelle basi di conoscenza e proporre miglioramenti evolutivi.
* Partecipazione al monitoraggio dei livelli di servizio contrattualmente previsti.
* Coinvolgimento nella redazione di proposte progettuali e offerte commerciali.
* Partecipazione a riunioni con clienti e stakeholder, redazione di verbali e aggiornamento policy dei servizi.
La/lo stagista sarà affiancata/o dal tutor aziendale nelle attività sopra descritte con i seguenti obiettivi formativi:
* Mettere in pratica le capacità apprese durante il percorso di studi.
* Acquisire competenze specifiche nell’ambito di attività del presente stage.
* Allenare le capacità di lavorare in team allo scopo di migliorare il livello di collaborazione.
* Stimolare il confronto propositivo e favorire la comunicazione.
* Rinforzare le Hard e Soft Skill.
Requisiti essenziali
* Laurea triennale o magistrale.
* Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.
Competenze trasversali
* Motivazione.
* Capacità organizzative e orientamento al risultato.
* Capacità di analisi.
* Problem Setting e Problem Solving.
* Attitudine al Team Working e spirito collaborativo.
* Capacità di ascolto attivo e comunicazione efficace.
* Flessibilità, dinamismo e proattività.
Competenze specialistiche
* Conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Power Point).
* Familiarità con la Suite Google (Gmail, Drive, Docs, Sheets).
* Conoscenza della lingua inglese.
Facilitazioni
È previsto un rimborso spese forfettario mensile e i buoni pasto giornalieri.
Unisciti a un Team vincente
Crediamo nelle TUE competenze e supportiamo la crescita di ciascuno, in InfoCamere potrai sviluppare il tuo talento grazie a IC Campus, la nostra Academy aziendale che offre percorsi di crescita personalizzati.
Siamo un'azienda socialmente responsabile che promuove un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo che permette a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
Innovare è Crescere
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito InfoCamere SCpA entro il 08/01/2026.
Limite candidature: 100 max.
Non perdere l'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che promuove l'innovazione e la tua crescita professionale.
"Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03″